facebook rss

Nascondevano in casa 11,5 chili
di marijuana:
in manette madre e figlio (Foto/Video)

FERMANO - La droga era nascosta in un frigorifero ben confezionata assieme a 5.500 euro in contanti e a tutto il materiale occorrente alla coltivazione ed al confezionamento. In manette madre e figlio incensurati
I ten.col. Quagliozzi di Ascoli e Di Pilato di Fermo

di Giorgio Fedeli

Nell’ambito dei controlli predisposti per il piano ‘Natale Sicuro’, i carabinieri dei Nuclei investigativi dei Comandi Provinciali di Fermo ed Ascoli Piceno, insieme a quelli della stazione di Monterubbiano, in una stretta sinergia operativa, hanno concluso un’altra importante attività di indagine e arrestato una donna, italiana, di circa 60 anni ed un ragazzo di di circa 30, madre e figlio entrambi incensurati, con l’accusa di coltivazione e traffico illecito di sostanze stupefacenti. A spiegare tutti i dettagli dell’operazione, partita a livello investigativo diversi mesi fa, questa mattina in conferenza stampa il tenente colonnello Gianluigi Di Pilato e il parigrado ascolano, Pompeo Quagliozzi, comandanti dei reparti operativi dei due comandi provinciali dell’Arma, e il maggiore Roland Peluso, comandante della compagnia di Fermo. 

“Avuto sentore del possibile coinvolgimento dei soggetti in attività illecite, sono state avviate le indagini e dopo vari appostamenti e servizi di pedinamento diurni e notturni, è scattato, venerdì, il blitz. Giunti presso il loro domicilio nelle campagne fermane, dopo le iniziali resistenze degli occupanti, l’irruzione ha dato i suoi frutti.
Nell’abitazione che avevano in uso, i carabinieri – spiegano gli ufficiali dell’Arma – dopo aver predisposto una ‘cintura’ per facilitare l’irruzione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per la coltivazione: serre a tenuta stagna, vasche di decantazione, tester chimici, lampade ultraviolette, concimi di ogni genere ed essiccatori professionali, bilance di precisione, oltre a tutto il materiale utile al confezionamento per preparare “i doni di natale”.

Ben 11,5 chili di marijuana suddivisa in 248 sacchetti, oltre a  4.500 euro in contanti ritenuto sicuro provento dell’attività di spaccio.
La droga, in attesa di essere inviata in laboratorio per le analisi di routine, è stata sequestrata, mentre per il giovane 29enne si sono aperte le porte del carcere di Fermo, per la madre sono scattati gli arresti domiciliari. Con ogni probabilità, la droga era destinata ad invadere il mercato illecito di stupefacenti delle festività Natalizie e di fine anno. Continueranno per tutto il periodo festivo controlli da parte dei militari”. Sequestrati dai carabinieri oltre 30 tipi di marijuana di alta qualità, oltre a semi provenienti dal nord Europa. Ma il lavoro dei carabinieri non è certo finito con il sequestro, seppur ingente, che ha tolto dal mercato nero della droga la sostanza stupefacente. Sì perché è già partito il delicato lavoro parallelo per fare luce e chiarezza sui canali della droga, insomma a chi era destinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X