facebook rss

Report Consiglio comunale:
nel 2019 presenze medie al 90%

CAMERANO - Sempre in aula nell'anno appena trascorso i consiglieri Pesaresi, Malatini, Pini e Ballarini. Dall’inizio del mandato (da giugno 2016 a dicembre 2019) la partecipazione maggiore è data dal sindaco Annalisa del Bello che è anche presidente dell'assemblea cittadina

Il consiglio comunale di Camerano

 

Dall’analisi delle presenze durante le deliberazioni in Consiglio comunale di Camerano nell’anno 2019 appena concluso, emerge una buona partecipazione da parte di tutti i consiglieri considerando la presenza media di quasi il 90%, compresa tra il valore minimo del 71% a quello massimo del 100%. «Fanno l’en plein, ossia il 100% di presenze nell’anno 2019 i consiglieri Sandra Pesaresi, Marianna Malatini, Federico Pini e Lorenzo Ballarini. A seguire Costantino Renato 94%, Vittorio Di Stazio 92%, Marco Principi 91%, il sindaco Annalisa Del Bello 89%, Barbara Mori 85%, Stefano Defendi 85%, Ilaria Fioretti 83%, Roberto Roldi 77% e Lorenzo Rabini 71%» ricorda Costantino Renato, ‪assessore ai Sistemi Informativi e alla Comunicazione. Dall’inizio del mandato (da Giugno 2016 a Dicembre 2019) la partecipazione maggiore è data dal sindaco Annalisa del Bello (che nel caso di Camerano è anche presidente del Consiglio comunale) presente a 325 delibere, assessore Marco Principi 323 e assessore Costantino Renato 319. Pur avendo 79 presenze in meno rispetto al Sindaco (in quanto subentrato nel 2017 per surroga al dimissionario Consigliere Larry Lucchetti), Lorenzo Ballarini risulta invece il Consigliere con il miglior rapporto tra presenze e assenze, in quanto ha una partecipazione del 99% (246 su 248).

«Dalla medie delle presenze nell’anno 2019 per gruppi, emergono i seguenti dati: “Insieme per Camerano” ha una media di partecipazione del 92% (9 Consiglieri), “Vivi Camerano” 85% (1 Consigliere), “Movimento a 5 Stelle” 85% (1 consigliere), “Camerano Operazione Futuro” 71% (1 Consigliere), “Gruppo misto” 100% (1 Cconsigliere)» evidenzia l’assessore. Il resoconto delle presenze è pubblicato con cadenza annuale sul sito istituzionale del Comune in un apposito spazio online denominato “Amministrazione Comunale”, dove è possibile visualizzare anche il dettaglio degli incarichi politici della Giunta e delle Commissioni, le delibere, i verbali del Consiglio Comunale e lo streaming delle sedute Consiliari. «Queste informazioni servono a garantire trasparenza e una misurazione di massima del lavoro svolto dai consiglieri – chiude Costantino Renato – anche se, essendo dati meramente numerici, non considerano il gran numero di ore per la preparazione e la discussione di ogni delibera, la complessità di ogni procedura amministrativa, il lavoro svolto durante le Commissioni ed eventuali impegni istituzionali di Assessori e Consiglieri ad altre assemblee o riunioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X