facebook rss

La Riviera del Conero
e il turismo ‘plastic free’,
un convegno per operatori

ANCONA - L’appuntamento è organizzato per domani dall'Associazione Riviera del Conero nella sede di Confcommercio Marche Centrali

Una panoramica del Parco del Conero (foto d’archivio)

 

La Riviera del Conero punta sulla sostenibilità ambientale. Dal  turismo “plastic free” ai nuovi trend di mercato, dalla legislazione regionale ed europea alle best practice dei Comuni virtuosi da cui prendere esempio sono i temi del convegno sui quali domani, lunedì 27 gennaio a partire dalle 9.30, gli operatori locali (dall’hotellerie, alla ristorazione fino ai balneari) potranno confrontarsi con gli esperti.

Uno scorcio di mare davanti alla Spiaggiola di Numana

L’appuntamento è gratuito ed è organizzato dall’Associazione Riviera del Conero in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali e si intitola: “Verso la sostenibilità”. L’evento si terrà nella sede di Confcommercio Marche Centrali di Ancona, in Via Totti 12. Il programma della mattinata prevede tre interventi da parte di autorevoli relatori e l’incontro con alcune delle più importanti aziende produttrici di materiali compostabili, riciclabili, biodegrabili e di servizi e tecnologie per una gestione meno impattante. Emanuele Troli di Blue Marine service, consulente noto per aver collaborato al progetto delle cassette di polistirolo compostabile per il mercato ittico, premiato a Monte Carlo nell’iniziativa Be Med (Bejond Plastic in the Mediterranean), tratterà una sintesi di aspetti normativi e legali. Giuseppe Sarua porterà esempi di comuni virtuosi in Italia, nel Sud della Francia e altre località europee in cui intere regioni turistiche collaborano su questi temi. Nicola Delvecchio, formatore e consulente in marketing strategico e operativo (collabora con Teamwork-Rimini dal 2011) parlerà del profilo dell’ospite eco sensibile: cosa cerca e come conquistarlo; nuovi modelli di business e concept basati sull’ecosostenibilità; idee di servizio, marketing e comunicazione online e offline.

Le spiagge di Sirolo

«I sindaci sono sempre più attenti all’ambiente e si stanno impegnando per accelerare l’adeguamento ad una vera sostenibilità ambientale elevata, compito non facile – sottolinea il presidente dell’Associazione Riviera del Conero Carlo Neumann- l’unione Europea e il Governo Italiano hanno fatto normative a riguardo, ma per essere notati in un mercato globale così vasto oltre ad adeguarsi serve essere un passo avanti. In un mercato del turismo altamente competitivo servono nuovi investimenti, passione, molta fiducia e competenze mentre nel mondo i viaggiatori sono sempre più attenti alla sostenibilità. Questa nuova filosofia che riduce l’inquinamento nei mari e nelle spiagge ma anche nella raccolta differenziata dei centri cittadini, può portare nel tempo anche risparmi sulla gestione complessiva delle attività».

Portonovo di Ancona

L’ASSOCIAZIONE RIVIERA DEL CONERO – L’Associazione Turistica Riviera del Conero è l’ente pubblico/privato di riferimento del comparto turistico di 16 Comuni delle Marche: Ancona con la stupenda località di Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Loreto, Castelfidardo, Osimo, Camerano, Offagna, Filottrano, Montefano, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova. Fanno parte dell’Associazione anche l’Ente Parco del Conero, oltre 500 strutture ricettive e varie associazioni di categoria. Come spiegato dal responsabile marketing dell’Associazione Massimo Paolucci, «ci occupiamo di attività di promozione, formazione e accoglienza. Realizziamo e distribuiamo materiale turistico informativo, svolgiamo attività di promozione web e social media, organizziamo fiere, workshop, educational tour.  Svolgiamo attività di formazione turistica, e prima accoglienza. Forniamo informazioni su strutture ricettive, ristoranti, prodotti tipici, eventi e rievocazioni storiche e proponiamo escursioni mirate alla scoperta delle infinite peculiarità della Riviera del Conero e Colli dell’Infinito».

L’attività della associazione si rafforza di anno in anno. La mission della “Riviera” è di promuovere lo sviluppo dell’economia del turismo con attività di accoglienza, promozione turistica in Italia e all’estero, formazione e progetti di valorizzazione territoriale. Una forte collaborazione dei comuni soci ha permesso di costruire un brand sempre più riconosciuto e molto seguito anche nei social media. La collaborazione con l’ufficio turismo della Regione Marche ha permesso di raggiungere importanti obiettivi (presenza sui mercati esteri e i progetti europei sulle piste ciclabili). (info:
Associazione Riviera del Conero e colli dell’Infinito tel. 071.9332270; mail info@conero.info; site www.rivieradelconero.info).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X