facebook rss

Dalla stazione di igienizzazione
alle mascherine ecologiche:
le idee degli studenti Univpm

RICERCA - Sono state presentate a Ecapital Emergency per contribuire a contenere il rischio Covid-19

Un’aula Univpm

 

Dalla stazione di igienizzazione alle mascherine per evitare danni al viso: tante le idee presentate a Ecapital Emergency dai laureati Univpm. Sono 100 i progetti che potrebbero diventare altrettanti prodotti industriali o servizi utili alla lotta contro il Coronavirus.  Tra le idee vincitrici trovano spazio i progetti di alcuni laureati Univpm come quello della stazione di igienizzazione all’ingresso di ogni edificio pubblico o privato per garantire un elevato livello di igienizzazione delle persone che vi accedono, promosso da Daniele Stanzini insieme a Matteo Di Marino e Daniele Perfetti tutti laureati in Rischio Ambientale e Protezione Civile all’Università Politecnica delle Marche. Il progetto si chiama Sanistation 3.0.
C’è poi la mascherina in polipropilene dedicata agli operatori sanitari per evitare danni al viso dovuti alle tante ore di utilizzo dei dispositivi di protezione, del team di Maria Elena Chiodo Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Politecnica delle Marche e laureanda in Biotecnologie Molecolari e Industriali presso l’università degli studi di Perugia. Con lei Francesca De Rosa, Mara Martinelli, Ilary Belardi e Aurora Guazzaroni. Una mascherina riutilizzabile per ridurre gli impatti ambientali, in cotone e TNT tripli-strato, lavabile e sterilizzabile è il progetto di Manuela Lorenzetti laureata triennale in Ingegneria Biomedica all’Univpm e laurea magistrale in Ingegneria Biomedica all’Università degli studi di Bologna. Un braccialetto in silicone per segnalare, specialmente in un’azienda, se una persona si avvicina troppo ad un’altra, superando la distanza di sicurezza di un metro è frutto del lavoro di Martino Taffetani Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Politecnica delle Marche e Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Autoveicolo presso il Politecnico di Torino. “Ecapital Emergency” è stata un’iniziativa nata dal progetto Ecapital 2.0. Una fortunata intuizione del dott. Mario Pesaresi, presidente del Comitato Organizzatore Ecapital, visto che in appena quattro giorni il tavolo degli esperti è stato inondato di idee, frutto della creatività, della passione e dell’esperienza degli italiani. Il comitato ha deciso di puntare su un atto di grande generosità da parte dei partecipanti che hanno risposto in coro, rinunciando alla proprietà intellettuale delle loro idee a favore delle imprese che realizzeranno prodotti servizi al costo, ovvero, senza profitto fino al 31 dicembre 2020. La special Call for “Antivirus Idea” è stata promossa da Fondazione Marche con il pieno sostegno di Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio delle Marche, Confindustria Marche, Istao e dal Gruppo bancario Credito Valtellinese. I promotori dell’iniziativa hanno deciso di mettere a frutto, in questa situazione di emergenza sanitaria nazionale, l’esperienza ventennale acquisita nel campo delle business plan competition e delle start up con il progetto Ecapital.

Le cinque idee vincenti scelte dal comitato scientifico:

1. SANISTATION 3.0 MODULO IGENIZZAZIONE COVID 19
PROPONENTE: DANIELE STANZINI
IDEA: stazione di igienizzazione completa da porre all’ingresso di ogni edificio pubblico/privato (in primis negli ospedali) per garantire un elevato livello di igienizzazione delle persone che vi accedono

2. C.R.I. CORONAVIRUS RICHIEDE IMPEGNO
PROPONENTE: RAFFAELE TRAVAGLINI
(devolve il premio alla Croce Rossa Italiana)
IDEA: App per rendere più funzionali i servizi offerti dalla Croce Rossa italiana e da tutte le associazioni analoghe nelle attività di supporto alle categorie deboli (consegna spesa a domicilio, farmaci ecc.)

3. HPH MEDICAL DEVICE
PROPONENTE: MARIA ELENA CHIODO
IDEA: Mascherina in polipropilene dedicata agli operatori sanitari per evitare danni al viso dovuti alle tante ore di utilizzo dei dispositivi di protezione.

4. MASCHERINA RIUTILIZZABILE IN COTONE E TNT
PROPONENTE: MANUELA LORENZETTI (dott.ssa in ingegneria biomeccanica)
IDEA: Mascherina riutilizzabile in cotone e TNT tripli-strato, lavabile e sterilizzabile, per ridurre gli impatti ambientali

5. SMART SAFETY DISTANCE BAND
PROPONENTE: MARTINO TAFFETANI
IDEA: Braccialetto in silicone per segnalare (specialmente in un’azienda) se una persona si avvicina troppo ad un’altra, superando la distanza di sicurezza di un metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X