facebook rss

La Fase 2 di Falconara e Senigallia:
accessibili parchi, cimiteri e spiagge

RIPARTENZA - Libero accesso all'arenile ma con alcune prescrizioni: va mantenuta la distanza di sicurezza e sono vietati giochi collettivi

Foto d’archivio

 

Riaprirà lunedì 4 maggio la spiaggia di Falconara, così come i cimiteri cittadini e i parchi pubblici, ma l’accesso sarà condizionato a una serie di prescrizioni per ridurre al minimo i rischi. Lo stesso vale per Senigallia. Nel dettaglio, in spiaggia si potrà accedere accedere come previsto dall’ordinanza 27 del presidente della Giunta regionale, solo per passeggiare e a patto che venga mantenuta la distanza di almeno un metro dalle altre persone. Non sarà ancora possibile fare il bagno né ci si potrà soffermare sull’arenile. A Falconara ci saranno sottopassi chiusi, altri dedicati all’accesso e altri all’uscita: a Villanova, l’ingresso di via Monti e Tognetti potrà essere utilizzato per entrare e uscire, mentre quello di via Aspromonte sarà chiuso; al centro si potrà entrare dal sottopasso di via Trieste e uscire da quello di via Quarto (resteranno chiusi quelli della stazione, di via Mameli e di via Spagnoli); a Palombina i sottopassi di via Goito e via Palombina Vecchia potranno essere utilizzati per entrare e uscire. Nei sottopassi sarà obbligatoria la mascherina. Anche nei cimiteri di via Castellaraccia a Falconara e di via Santa Maria a Castelferretti si dovranno mantenere le distanze previste per il contenimento del contagio (almeno un metro) e sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Tutti i parchi cittadini saranno accessibili, ma resteranno interdette le aree gioco, fatta eccezione per quella del parco Carletti, nel quartiere Stadio, dove sarà consentito l’accesso esclusivamente a bambini e ragazzi con disabilità. Quanto ai mercati ambulanti di generi alimentari, si ripartirà il 6 maggio a Castelferretti. Per i controlli sul rispetto delle prescrizioni si è mobilitato anche il gruppo comunale di Protezione civile, pronto a schierare fino a 12 volontari in supporto alla polizia locale.

La spiaggia di Falconara

«Per affrontare la ‘Fase 2’ faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini affinché non si creino assembramenti e vengano osservate scrupolosamente le indicazioni contro la diffusione del contagio – dice il sindaco Stefania Signorini -. La riapertura dei parchi, dei cimiteri e della spiaggia richiederà un comportamento molto attento da parte di tutti. È fondamentale che ci sia il rigoroso rispetto del distanziamento sociale e, dove previsto, l’utilizzo delle mascherine. Non possiamo permetterci di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo affrontato. Abbiamo fatto un grosso sforzo organizzativo per prepararci alla riapertura con la manutenzione di tutte le aree verdi e la sanificazione di piazze, strade e marciapiedi. Ora mi aspetto lo stesso impegno dai miei concittadini». Per quanto riguarda Senigallia, il nucleo familiare che decida di spostarsi all’interno del territorio regionale per l’attività motoria ed attività all’aria aperta potrà utilizzare l’auto anche senza l’obbligo di rispettare al suo interno il distanziamento dei passeggeri. Non sarà consentito l’utilizzo di giochi per bambini né lo svolgimento all’aperto di attività ludica o ricreativa (non sarà consentita quindi l’introduzione di palloni o palle) mentre l’attività sportiva o motoria sarà consentita svolgerla solo individualmente, o con accompagnatore per i minori e le persone non completamente autosufficienti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X