facebook rss

Unicam, career day virtuale
Pettinari: «Primi in Italia,
qui innovazione e formazione»

CAMERINO - L'università prepara i prossimi appuntamenti: l'Open day del 20 maggio per la presentazione dell'offerta formativa a studenti delle superiori e famiglie e il 27 l'incontro tra laureati e aziende. In partenza il nuovo corso di laurea triennale in Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali
La presentazione dei prossimi appuntamenti dell'università di Camerino

di Gabriele Censi

Arriva la svolta green ad Unicam, la annuncia il rettore Claudio Pettinari durante la presentazione dell‘Open Day del prossimo 20 maggio e del Career day del giorno 27. Tutti appuntamenti on line e quello dedicato all’incontro tra aziende e laureati è la prima esperienza in Italia in modalità virtuale. Partirà il nuovo corso di laurea triennale in Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Claudio Pettinari

«Un corso assolutamente innovativo – spiega il rettore –  abbiamo anche rivoluzionato il corso di geologia che diventa “Scienze geologiche e tecnologie per l’ambiente”, l’importanza di avere un ambiente pulito lo comprendiamo a maggior ragione oggi con il Covid, anche altri corsi saranno ammodernati».  Il rettore confida nella conferma di iscrizioni degli studenti anche per la capacità dimostrata di rispondere all’emergenza:  «Avremo spazi idonei e tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza e la tranquillità dei ragazzi, l’unica incognita è la situazione economica generale del Paese che potrebbe costringere spingere le famiglie più in difficoltà a scelte dolorose e non investire sulla formazione dei propri figli, una eventualità da scongiurare per questo ci saranno più borse di studio e le tasse resteranno basse soprattutto per i meritevoli».

Valeria Polzonetti

L’open day virtuale del 20 maggio sarà fatto in collegamento dai laboratori e dalle aule. «Le scuole stanno aderendo – chiarisce Valeria Polzonetti delegata all’orientamento – anche in questa situazione, ci siamo riorganizzati e offriamo agli studenti che devono scegliere il loro percorso di studi la possibilità di poterci conoscere. Si possono scegliere le aule e i video dove vengono presentati i corsi e gli studenti raccontano la loro esperienza con attività ripetute durante la mattinata. In attesa di poter accedere in presenza questo evento è un primo contatto dove si hanno tutte le risposte, vogliamo chiarire ogni dubbio. Mi auguro che i ragazzi colgano questa opportunità»

Elisabetta Torregiani

Il primo career day on line d’Italia del 27 maggio era stato già preparato per il 2 aprile a Borgo Lanciano e si sperava di confermarlo per la nuova data sempre nelle consuete modalità: «Il career day si farà on line  con la piattaforma Edustar– spiega Elisabetta Torregiani, delegata Unicam per i rapporti con le imprese – e ci saranno quattro webinair di 15 minuti con possibilità di domande degli iscritti. Bio e salute con la Fileni, Disinfettanti e sanificazione con Nicola Petrosillo direttore del Dipartimento Clinico e di Ricerca della Malattie Infettive dello Spallanzani di Roma, e in attesa di conferma gli altri due su economia circolare e su prodotti dell’informatica». Le aziende si presenteranno con video sulla piattaforma e i ragazzi potranno prenotare i colloqui diretti in aule virtuali, nel pomeriggio i webinair dedicati  alle aziende su credito alle imprese, sospensione e incentivi fiscali, tutele per i  lavoratori.

«Economia circolare, ict e innovazione sono i temi centrali di questi appuntamenti  – conclude il rettore – la grande necessità che si ha è di far ripartire  anche con strumenti diversi, ci rimettiamo in gioco, un nuovo turismo, la conoscenza del prodotto alimentare, spazi ed edifici diversi con la sfida per la nostra scuola di architettura. Facciamo innovazione e formazione permanente»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X