facebook rss

“Cuore Patria Volo”, storia e gesta
degli assi dell’aviazione italiana
nel libro di Paolo Pesaresi

OSIMO - Sarà video-presentato stasera sui canali youtube e facebook de "gli archivi ritrovati" il volume di 600 pagine dedicato al 2° Gruppo Caccia dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana (Italia, 1943-1945)

 

 

Seicento pagine di immagini e notizie storiche dedicate al 2° Gruppo Caccia (ma non solo) dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (Italia, 1943-1945). Il volume di prossima uscita, si intitola “Cuore Patria Volo” ed è firmato dall’osimano Paolo Pesaresi, già autore di diversi articoli tematici e grande appassionato di volo. Sarà video-presentato stasera, venerdì 19 giugno, alle ore 21, sui canali youtube e facebook de “gli archivi ritrovati”  (si può seguire al link: https://www.youtube.com/watch?v=AXJDuU61P58&fbclid=IwAR0uHACt0i0X4mnfOoj3bsgDaLfEZqn_oortLd7sB8o3YBvH5qgio54PmLQ). Al termine della presentazione inizierà la prevendita del libro, con distribuzione a partire dal prossimo 8 settembre. L’opera contiene centinaia di foto, disegni e documenti, recuperati nei maggiori archivi e collezioni pubbliche e private. Il desiderio dell’autore di approfondire le gesta storiche del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana è nato 25 anni dalla conoscenza e dal confronto con Amedeo Fagiano, suo concittadino, stimato medico condotto ed ex pilota della squadriglia da caccia “Gigi Tre Osei” chiamata, negli anni 1944 e 1945, a intervenire in difesa dei cieli italiani. Un lungo periodo di ricerca di testimonianze scritte e orali, l’acquisizione di un cospicuo quantitativo di documenti e materiale fotografico -complice la disponibilità di colleghi ricercatori storici e l’accesso ad archivi pubblici e privati- è sfociato nella stesura della sua prima pubblicazione, con l’ambizioso obiettivo di mettere in luce questo spaccato del passato ancora poco noto a 75 anni dal termine della Seconda Guerra Mondiale, il conflitto bellico più cruento della storia. “Cuore Patria Volo” è il primo libro di Paolo Pesaresi.

Paolo Pesaresi

CHI E’ PAOLO PESARESI – Nato ad Osimo, 54 anni, geometra libero professionista, Paolo Pesaresi si è avvicinato al mondo dell’aeronautica sin da piccolo, grazie alla passione di famiglia trasmessa dal papà Mario. Due anni fa ha conseguito il brevetto di pilota VDS. La fotografia, le rievocazioni storiche, il modellismo, la musica metal, l’hi-fi e le moto sono le altre sue passioni. Come esperto ha pubblicato articoli su riviste di settore nazionali, internazionali (Klassiker der Luftfahrt, Cycle World, Aeronautica, Rivista Aeronautica, Ali Antiche, VFR Aviation, Aerei, Aerei Modellismo, Model Time, Speciale 2^ G.M., NPhotography, Sport’s, Ruote e Motori) ma anche su quotidiani a tiratura nazionale (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Corriere Adriatico). E’ iscritto a diverse associazioni storico-culturali quali il Gruppo Amici Velivoli Storici, l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, l’Associazione Arma Aeronautica, l’Historical Aircraft Group, il Gruppo Modellistico Trentino, la Civica Galleria Figurino Storico di Osimo, Filottrano 44 e il Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli.

IL LIBRO – Il volume contiene centinaia di foto, disegni e documenti, recuperati nei maggiori archivi e collezioni pubbliche e private. L’opera prima di Pesaresi dai contenuti prettamente storici è dedicata al 2° Gruppo Caccia Anr, dalla sua costituzione, sotto la bandiera della Rsi, fino allo scioglimento. L’uscita inizialmente programmata per il 30 maggio, a seguito dell’emergenza sanitaria è stata posticipata al mese di settembre. Con le prime 100 prenotazioni sono previste in omaggio 2 stampe a colori su cartoncino “Picasso” A4 (cm 29,70 x 21,00) 260 grammi, di altrettanti profili realizzati e autografati in originale da Marco Gueli.

Titolo: Cuore Patria Volo

Autore: Paolo Pesaresi

Promozione, vendita e distribuzione: Gli Archivi Ritrovati

Copertina: cartonata, dorso quadro

Formato: A4 orizzontale (cm. 29,70 x 21,00)

Prezzo: edizione standard (libro numerato e autografato) euro 49, edizione deluxe (libro numerato e autografato + gadget vari in definizione) euro 75

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X