facebook rss

Dall’Albania al porto di Ancona
con più di un chilo di eroina:
arrestati due corrieri (Foto/Video)

OPERAZIONE - A fiutare i due panetti nascosti all'interno di un autocarro è stato il cane antidroga Acca. Sotto sequestro anche 43mila euro in contatti. Passeggero e conducente del mezzo arrivato da Durazzo sono stati trasferiti a Montacuto

La perquisizione del mezzo

 

Più di un chilo di droga e 43mila euro in contanti nascosti in un autocarro: arrestati due corriere di origine albanese. Le manette sono scattate al porto di Ancona. In totale, sono stati intercettati 1.114 grammi di eroina. La sostanza stupefacente, confezionata in 2 panetti, era abilmente nascosta all’interno dell’abitacolo di una bisarca per il trasporto di automobili, sbarcata dalla motonave che svolge servizio di linea con il porto albanese di Durazzo.
Fondamentale il coordinamento tra i finanzieri e i doganieri, basato sull’intervento servizio cinofilo del Corpo e l’utilizzo del servizio di controllo scanner predisposto dall’Agenzia Dogane Monopoli nei porti di maggior rilievo, quale quello di Ancona. Il cane antidroga Acca, un pastore tedesco con anni d’esperienza e dal fiuto appositamente addestrato, è riuscito a segnalare al suo conduttore la presenza della sostanza illegale, nonostante il confezionamento volto a sviare l’animale. L’automezzo è stato quindi sottoposto a controllo radiogeno, utilizzando l’avanzato strumento in dotazione all’Ufficio delle Dogane, che ha confermato la presenza dei panetti e ne ha consentito la precisa individuazione all’interno del carico. La procura ha sottoposto a sequestro la sostanza stupefacente e l’automezzo utilizzato per il trasporto, nonché 43mila euro in contanti, in banconote di tagli diversi, ritenuti il provento dell’attività illecita. La droga rinvenuta, eroina purissima, una volta immessa sul mercato, avrebbe prevedibilmente fruttato un guadagno di oltre 35mila di euro. Il conducente e il passeggero, rispettivamente di 29 e 26 anni, cittadini di nazionalità albanese senza precedenti specifici, sono stati tratti in arresto e condotti a Montacuto.

Il sequestro al porto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X