facebook rss

Ritorno a scuola, ad Agugliano
e Polverigi problemi quasi risolti

LA CRITICITA' più grande è stata riscontrata nella mensa della Primaria per l’impossibilità di rispettare le normative di distanziamento anti Covid ma superabile con l'ipotesi di un cambio di orari

 

 

Ormai da diverse settimane le amministrazioni comunali di Agugliano e Polverigi in stretto contatto con la dirigenza scolastica e la Conerobus Service stanno lavorando per organizzare al meglio l’inizio del nuovo anno scolastico in periodo di Covid 19. «Da subito l’obiettivo comune è stato quello di poter riprendere le lezioni a settembre in presenza, e possiamo dire che tale risultato, con i dovuti accorgimenti, è a portata di mano per tutti e tre gli ordini scolastici. – spiega il sindaco di Agugliano Thomas Braconi – Per quanto riguarda la scuola secondaria, grazie allo sfruttamento di tutte le aule a disposizione e all’acquisto di nuovi arredi, sarà possibile raggiungere garantire l’obiettivo delle lezioni in presenza salvo le limitazioni all’utilizzo dei laboratori anche nel rispetto della normativa anti-Covid».

Thomas Braconi

Obiettivo centrato anche per quanto riguarda la scuola primaria, grazie a piccoli e limitati interventi strutturali (ampliamenti aule) e alla richiesta di suddivisione in più gruppi di tre classi. La criticità riscontrata invece riguarda l’impossibilità di rispettare le normative di distanziamento per quanto riguarda la mensa destinata ai bambini che hanno il rientro il mercoledì, a causa della loro numerosità. «Per questo motivo, – prosegue Braconi – dopo aver vagliato tutte le soluzioni possibili, la dirigenza scolastica ha sottoposto ieri all’approvazione del Consiglio d’Istituto un nuovo orario (da considerarsi temporaneo e limitato esclusivamente all’anno scolastico 2020/21) che prevede la sospensione del rientro pomeridiano del mercoledì, con il conseguente recupero il sabato a settimane alterne. Pertanto il nuovo orario sarà lunedì-venerdi 8-13 e per due sabati al mese (gli altri sono liberi come adesso) 8-12. Infine per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, come amministrazioni stiamo lavorando affinché i bambini di Agugliano ospitati lo scorso anno nel plesso del Colorella, possano frequentare quest’anno il Girotondo grazie ad interventi strutturali temporanei, possibili grazie all’accesso da parte dei Comuni dei finanziamenti del Pon appositamente destinati agli interventi di edilizia leggera. Con le avanzate ipotesi di lavoro al vaglio dell’ufficio tecnico, nel rispetto delle normative, i bambini potranno avere quindi a disposizione spazi adeguati per una corretta didattica e consumo del pasto».

Le due città sono invece ancora in attesa del perfezionamento delle linee guida sui trasporti scolastici da parte della Regione. «E’ vigente la normativa che ancora oggi limita il servizio del trasporto scolastico alla metà dei posti totali. – chiude il sindaco di Agugliano – Grazie ad un proficuo confronto con la Conerobus Service a brevissimo pubblicheremo l’avviso per le iscrizioni al servizio, con la speranza che prima dell’inizio della scuola le norme specifiche del settore vengano modificate riportando la capienza al 100% dei posti disponibili, altrimenti dovremmo fare ricorso a delle graduatorie per l’utilizzo del servizio. Su questo abbiamo già sollecitato l’Anci affinché si faccia carico di tale problematica. Ci è stato comunicato che è già stato aperto un tavolo di lavoro con il Ministero dei Trasporti in tal senso. Una volta stabiliti i trasporti, sarà possibile proseguire il tavolo di intesa con la Scuola per regolamentare le modalità di accesso ai plessi sulla base delle linee guida per il contenimento dell’emergenza epidemiologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X