facebook rss

I giovani curano il verde della città:
in cambio “buoni fatica” da 50 euro

L'INIZIATIVA è aperta ai ragazzi dai 16 ai 21 anni. Al termine di ogni settimana di attività riceveranno un voucher. Il progetto si svolgerà in 14 città della regione, tra cui Ancona, Osimo e Jesi

Schermata-2020-07-24-alle-16.05.14-325x267

 


Cura e valorizzazione degli spazi pubblici in cambio di buoni da 50 euro: aperte le iscrizioni per i ragazzi dai 16 ai 21 anni. Anche Ancona, Osimo e Jesi sono tra i 14 comuni marchigiani che hanno aderito al progetto, di durata biennale, finanziato dalla Regione e coordinato dal Csv Marche (Centro servizi per il volontariato).
I ragazzi al termine di ogni settimana saranno ricompensati con appositi “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili nei negozi convenzionati. «Ho raccolto con grande rapidità e piacere la proposta del Csv Marche – interviene l’assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi -, soprattutto perché contiene alcune dei più importanti obiettivi che da anni l’assessorato alla Partecipazione e alle Politiche giovanili persegue: valorizzare le attitudini individuali dei giovani in progetti condivisi, in azioni volte a migliorare la comunità, il prendersi cura dei beni comuni e farlo attraverso esperienze nuove, di crescita e che permettono l’espressione delle singole caratteristiche e passioni. Sono certa sarà per tutte e tutti una bellissima esperienza».

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Marche e coordinata dal Csv Marche, segue il progetto nazionale avviato lo scorso anno dalla cooperativa sociale Adelante onlus su diverse zone del Veneto e finanziato da Fondazione Cariverona. Gli altri comuni coinvolti in regione sono Macerata, Pesaro, Fano, Pergola, Fossombrone, Porto San Giorgio, Fermo, Ascoli, San Benedetto, Recanati e Camerino. Per quanto riguarda Macerata i ragazzi saranno impegnati nel recupero di beni delle aree verdi cittadine. Le iscrizioni sono aperte nel sito www.cistoaffarefatica.it. Ogni giovane potrà scegliere di partecipare per una o più settimane, quindi, in base alle adesioni pervenute, verranno formate squadre composte ognuna da 10 giovani, le cui attività prenderanno il via da lunedì 27 luglio (proseguendo nelle settimane del 3/08, del 24/08 e, in base ai numeri, anche del 31/08). A ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali, che saranno impegnati a moduli settimanali (una o più settimane a scelta) dal lunedì al venerdì con orario 8,30/12,30, affrontando insieme le mansioni assegnate, che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria (mascherine, distanziamento, igienizzazione mani, sanificazione oggetti e spazi), in ottemperanza alle Linee guida per la gestione in sicurezza di attività per bambini e adolescenti emanate dal Dipartimento politiche per la famiglia. Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di 50 euro, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico negli esercizi commerciali convenzionati col progetto. Con una proposta originale per il giovanissimo target, il percorso racchiude in sé più temi: lo scambio intergenerazionale, il valore della fatica profusa e il suo riconoscimento, un investimento educativo sul tempo estivo, la dimensione del gruppo, con attività importanti, che mettono al centro le relazioni tra pari, affiancati da adulti; la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili.  Lo scopo è quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X