facebook rss

Ritorno sui banchi:
al via i lavori di adeguamento
nelle scuole di Falconara

A SETTEMBRE classi adeguate alla normativa anti Covid. I primi interventi riguarderanno le scuole Da Vinci, Rodari e Peter Pan

L’interno della materna Peter Pan

 

 

Partiranno nei prossimi giorni, dopo l’approvazione in Consiglio comunale avvenuta ieri 6 agosto, i lavori per l’adeguamento delle scuole falconaresi alla normativa anti-contagio, finanziati grazie ai fondi ‘Pon’ stanziati a fine giugno dal Miur per adattare gli spazi scolastici alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria. I primi interventi riguarderanno le scuole Da Vinci, Rodari e Peter Pan e il termine dei lavori, che saranno eseguiti sulla base di progetti redatti dai tecnici del Comune, è previsto in 20 giorni. Tutti gli interventi sono stati concordati con gli istituti comprensivi, dopo una serie di riunioni che si sono susseguite e che hanno coinvolto tecnici e funzionari degli uffici Scuola e Lavori pubblici del Comune. Questi si sono confrontati con i dirigenti scolastici ancora prima dell’uscita delle linee guida del Ministero, per concordare una  distribuzione più efficace degli spazi esistenti e degli alunni.

Nella scuola elementare Da Vinci di Castelferretti, grazie a pareti antincendio e in cartongesso, il refettorio sarà trasformato in due aule aggiuntive, in modo da garantire il distanziamento previsto. Un intervento analogo sarà eseguito nella scuola materna Rodari di via Italia: dalla mensa saranno ricavate due aule e sarà contemporaneamente sostituito il pavimento, dato che quello presente è in vinilamianto. L’ultimo cantiere riguarda la materna Peter Pan di via Leopardi, che sarà messa in sicurezza e nella quale verranno effettuati interventi strutturali, edili e impiantistici. Nella scuola del centro sarà inoltre ricavata la segreteria didattica dell’istituto comprensivo Centro, attraverso la suddivisione di un’aula in due uffici che saranno attrezzati con prese elettriche, telefoniche e dati. Altri interventi saranno eseguiti per facilitare l’accessibilità alle persone disabili, compreso l’adeguamento di un bagno esistente.

In totale al Comune di Falconara sono stati assegnati 110mila euro, che saranno impiegati anche per interventi nelle scuole Aquilone, Mercantini, Ferraris e Mongolfiera. «Anche in questo frangente, come accaduto all’inizio dell’emergenza sanitaria, il Comune grazie al lavoro di squadra è stato in grado di offrire risposte rapide – dice il sindaco Stefania Signorini, con delega alla Scuola – e di mettersi al lavoro per progettare gli interventi non appena è stata resa nota l’entità del finanziamento. Sappiamo che la sicurezza delle scuole per il riavvio dell’anno scolastico è un tema fondamentale per tante famiglie e per tutta la comunità, per questo ci siamo subito mobilitati». «Gli uffici hanno affrontato una corsa contro il tempo per avviare gli interventi il prima possibile – dice l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi – perché i finanziamenti sono arrivati a fine giugno, lasciando tempi stretti per la progettazione, l’approvazione in Consiglio e l’esecuzione. Per velocizzare il più possibile i lavori, li affideremo a ditte differenti. Questo ci permetterà di procedere in contemporanea in più plessi, anche a ridosso di Ferragosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X