facebook rss

Concerto dei solisti
dell’Accademia Lirica

OSIMO - L'appuntamento è per il 4 settembre al chiostro di San Francesco per il cartellone estivo e per il 6 settembre al teatro La Nuova Fenice per il primo evento dei festeggiamenti patronali
Print Friendly, PDF & Email

I solisti dell’Accademia lirica al chiostro di San Francesco

 

 

Venerdì 4 Settembre, alle ore 21.15 i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica tornano con un “Concerto Spirituale” nella Basilica San Giuseppe da Copertino, nell’ambito degli “Incontri musicali al Chiostro”, promossi congiuntamente dal Comune di Osimo, dall’Accademia d’Arte Lirica, dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, dalla Form-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche in collaborazione con l’Azienda Speciale Asso. I giovani solisti e la pianista Valeria Picardi propongono un programma di musiche sacre e di ispirazione spirituale, che va da Rossini (la Preghiera del Mosè e l’Ave Maria) e, attraverso Bellini (il giovanile Te Deum) arriva al secondo Ottocento con Delibes, Cui, Tosti, Marchetti e Verdi (Laudi alla Vergine Maria su testo di Dante). Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Obbligo di indossare la mascherina all’ingresso.

E’ l’ultimo concerto del cartellone agostano. Il 6 alle 18 al teatro “La Nuova Fenice” i solisti dell’Accademia torneranno a cantare ma al teatro per il primo appuntamento delle celebrazioni civile della Festa di San Giuseppe Da Copertino che cade il 18 settembre. L’emergenza Covid ha però costretto gli organizzatori a rimodulare il programma con incontri a numero chiuso. Intanto sono stati annullati i fuochi d’artificio e tra le date da segnare quella dell’8 alle 21 al chiostro di San Francesco con il concerto di fisarmoniche dell’associazione “Gervasio Marcosignori” di Castelfidardo e “Accordion in time” che vedrà protagonisti Massimo Marconi (organetto diatonico), Antonino de Luca (fisarmonica jazz), Mirco Patarini (fisarmonica classica) e Valentino Lorenzetti (fisarmonica elettronica). Il 9 alle 21, sempre al chiostro del convento di San Francesco il concerto “Sulle spalle dei giganti della musica: da Bach a Star wars” dell’orchestra “Marche music college” diretta dal maestro Alessandro Marra. La cerimonia di consegna delle civiche benemerenza quest’anno si terrà in piazza del Comune, il 17 settembre alle 21 mentre il giorno seguente e fino al 20 settembre si potrà visitare la fiera di San Giuseppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X