facebook rss

Elezioni regionali - risultati in tempo reale

Grandine e tromba d’aria:
il temporale si abbatte su Ancona
(Foto/Video)

MALTEMPO - I grossi chicchi di ghiaccio hanno provocato danni su auto e finestre. Vigili del fuoco al lavoro e soccorsi del 118 a persone con traumi da caduta
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Vento, fulmini e grandine sul mare in tempesta e su Ancona. Torna il maltempo a fine agosto, preannunciato dalla Protezione civile, e dal primo pomeriggio di oggi  i vigili del fuoco sono in azione per evadere le numerose chiamate ricevute al centralino del 115 anche in provincia. Nel capoluogo di regione sono caduti chicchi di grandine grossi quasi quanto una noce provocando danni su auto, grondaie e finestre con vetri rotti, le raffiche di vento in alcuni casi hanno persino divelto le persiane di abitazioni. Segnalati anche black out a çPaterno, alberi e rami caduti sulle sedi stradali con disagi alla circolazione stradale e un palo della linea telefonica abbattuto a Posatora con autobus bloccato in strada in attesa di liberare la carreggiata. Immancabili gli allagamenti a Piazza d’Armi nel quartiere del Piano, alla Baraccola e in via delle Grotte. La tromba d’aria, di forte intensità ma di breve durata, ha sferzato anche la frazione anconetana di Candia e si è abbattuta sui territori comunali di Polverigi Agugliano ed Offagna. A Santa Maria Nuova la caduta di un fulmine su un terreno ha innescato un incendio in un campo di sterpaglie.

Il campo di AnconAgility

Molti gli interventi di rimozione già effettuati per alberi e rami caduti sulla sede stradale anche a Jesi. A metà pomeriggio erano ancora circa 70 le richieste di intervento arrivate alla centrale del 115, ancora da smaltire in tutta la provincia.  L’amministrazione comunale di Ancona ha deciso di annullare a causa del maltempo l’appuntamento del Cinetour d’estate, in programma stasera a Gallignano. Il vento ha strappato anche il maxi schermo dell’arena cinema del Lazzaretto mentre la grandite danneggiato il  campo e un furgone di AnconAgility.

Anche la centrale del 118 ha registrato diverse richieste di soccorso, sopratutto da Ancona, per  traumi da caduta, persone scivolate anche in casa nella foga di chiudere le finestre mentre l’acquazzone sferzava la città.  L’avviso di allerta meteo per temporali e forti raffiche di vento è stato firmato dalla Protezione civile ieri ed è valido fino alle 24 di domani (31 agosto).L’allerta gialla vale per temporali e dissesti idrogeologici in tutti i settori della regione.

(Ultimo aggiornamento alle ore 19.25)

Redazione CA

(foto/video Giusy Marinelli)

 

La grandine caduta in piazza Ugo Bassi al Piano

Danni al campo di allenamento di AnconAgility

Via Grotte

L’area di via Posatora-via Sanzio Blasi

Via Posatora

Piazza D’Armi

Via Torresi

Via Scrima

Via Giordano Bruno al Piano

Ancona, zona della stazione

Via Falminia -via Conca a Torrette

 

Una serranda danneggiata dalla raggiata di grandine caduta oggi su Ancona

Via Flaminia a Collemarino

I vigili del fuoco rimuovono piante e rami caduti sulle sedi stradali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X