facebook rss

Elezioni regionali - risultati in tempo reale

Donati al Comune tre agrifogli
piantumati al parco di Palombina

FALCONARA - Stamattina la simbolica cerimonia di consegna degli alberi presso il parco di via Puglie con i rappresentanti del comitato “La Palombina” e “Falconamare”
Print Friendly, PDF & Email

La sindaca Stefania Signorini con i due rappresentanti de ‘La Palombina’

 

Il comitato “La Palombina” e “Falconamare” hanno donato al Comune di Falconara Marittima 3 agrifogli che hanno consegnato questa mattina al sindaco con una simbolica cerimonia presso il parco di via Puglie. Era il 2019 quando dall’unione tra amici volontari e i commercianti del quartiere, è nato il Comitato “La Palombina” con lo scopo di promuovere lo sviluppo del quartiere e rappresentarne le problematiche e necessità agli organi competenti. «Obiettivo comune – ricorda una nota del Comune di Falconara – il bisogno di ritrovare quel senso di appartenenza che lega i residenti alla realtà sociale e commerciale del posto, finalizzato alla creazione di una propria identità. Con questo spirito a settembre 2019 il Comitato ha organizzato la manifestazione “Palombina Street Fest” con spettacoli di Artisti di strada, stand-food gestito dai commercianti del quartiere e una Lotteria con premi ispirati all’ecosostenibilità. A dicembre è stata la volta di ” PalombiNatale”, il primo evento natalizio del quartiere, in collaborazione con Falconamare. Con il patrocinio del comune sono stati progettati e gestiti autonomamente tre eventi con spettacoli di animazione e degustazioni in tre punti cruciali del quartiere: Via Piemonte, Centro Commerciale le Ville e Via Italia».

Nell’ambito del Natale 2019” La Palombina”, sempre seguendo con la propria filosofia #PalombinaEcosostenibile #salviamogliAbeti , ha acquistato, grazie al contributo di tutti i commercianti di Falconara, tre agrifogli in vaso alti più di 2,5 mt, due variegati e uno verde, che per il periodo natalizio sono stati illuminati e posizionati nei tre punti del quartiere dove si sono svolti gli eventi. Terminato il periodo natalizio gli alberi sono stati donati dai commercianti al Comune e di concerto con l’ufficio ambiente piantumati nelle aree verdi, di Via Puglie parco carabinieri, nella piazzetta via Piemonte e in un’area verde del centro commerciale le ville. Si è così garantito lo sviluppo delle piante e al tempo stesso la possibilità di poterle riutilizzare e illuminare anche il prossimo natale.

Il sindaco, Stefania Signorini, che ha incontrato due rappresentanti del Comitato, Antonello Agostinelli e Damiano Bastianelli.«Il quartiere di Palombina – ha detto la sindaca – è densamente popolato e molte zone, quelle più residenziali e panoramiche, non vivono il quartiere nella sua complessità: parco commerciale, aree sportive, servizi scolastici in quanto i residenti non interagiscono con il territorio. E’ stata una grande conquista l’aver coinvolto residenti che, spinti proprio dal bisogno di creare nuove occasioni di incontro, si sono adoperati con propri mezzi e una grande volontà, riuscendo a realizzare due dei più rappresentativi eventi di Falconara. Apprezzo moltissimo lo spirito di cameratismo e collaborazione che si respira e auspico una sempre più fattiva collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione. Tutti i prossimi appuntamenti sono rinviati al 2021, nel rispetto delle normative anticovid vigenti, ma sono sicura che Palombina saprà stupirci con iniziative ancora più coinvolgenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X