facebook rss

Inaugurata l’area giochi
del parco Kennedy

FALCONARA – Ieri un taglio del nastro informale con il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici per festeggiare la conclusione del primo lotto del progetto di riqualificazione dell’area verde
Print Friendly, PDF & Email

L’area giochi al parco Kennedy

 

Un pomeriggio all’insegna del divertimento quello di giovedì al Parco Kennedy di Falconara, dove il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici hanno incontrato i bambini per una inaugurazione informale dei nuovi giochi.

Il momento del taglio del nastro

Palloncini colorati e un nastro tricolore hanno sancito l’apertura della nuova area per i più piccoli, dove sono stati installati un’altalena esagonale, una torretta con scivolo multigioco, la teleferica, uno scivolo pendio, una giostra carousel e una ‘casetta inclusiva’. I nuovi giochi – fa sapere una nota stmpa del comune di Falconara – vanno ad aggiungersi a quelli già presenti: una torretta scivolo e due molle che sono state recuperate. Dal giorno dell’apertura, una settimana fa, l’area giochi è stata molto apprezzata dai bambini: con la stagione balneare agli sgoccioli, il parco è diventato il punto di riferimento di tante famiglie. L’installazione dei nuovi giochi, con pavimentazione antitrauma e prato sintetico, rientra nel primo dei tre lotti in cui è stato suddiviso il progetto di riqualificazione del Kennedy. E’ stata anche predisposta la realizzazione di un nuovo percorso, parallelo a quello presente in betonella, che servirà l’area ludica interna e che nel secondo lotto prevederà un prolungamento intorno all’area dell’anfiteatro per chiudersi nell’area giochi. Un anello che con il terzo lotto sarà arricchito con l’installazione di elementi di fitness e di arredo. E’ stata realizzata in questa prima fase una pavimentazione in stabilizzato per dare massima permeabilità alla superficie e buona percorribilità ai fruitori.

«L’ amministrazione comunale – spiega il comunicato – ha scelto di rendere immediatamente fruibile l’area dedicata ai giochi in vista del periodo di buona stagione, mettendo in sicurezza le aree da completare. Gli interventi di piantumazione e livellamento del terreno, previsti nel secondo lotto, saranno eseguiti tra ottobre e novembre per rispettare i tempi adeguati per la preparazione del terreno e la semina. Per la realizzazione degli interventi contenuti nel terzo si attendono i fondi regionali: il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del bando per la realizzazione di ‘Infrastrutture verdi’ con il quale il Comune di Falconara si è classificato al quarto posto, rientrando nei fondi a bilancio del 2021». Il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici ricordano che «l’Amministrazione comunale ha creduto fortemente e ha investito risorse e impegno sul progetto di riqualificazione del parco Kennedy. L’intento è quello di creare un polo di incontro per famiglie e bambini, totalmente rinnovato e attrezzato anche per una diversificazione di utilizzo, per realizzare un parco inclusivo e accessibile anche ai portatori di disabilità. L’intervento è stato suddiviso in lotti per la necessità di recuperare fonti di finanziamento e per rispettare la natura, le sue stagioni ed effettuare quindi le piantumazioni e le opere a verde nei mesi indicati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X