facebook rss

Pandemia e turismo religioso:
Loreto programma in rete
con le città di “Shrines of Europe”

RIUNIONE in video conferenza dell'assessore Carli stamattina con i rappresentanti dell'associazione che unisce i santuari di Altötting, Fatima, Lourdes, Mariazell e Einsiedeln a quello della Santa Casa per proporre un progetto che, attraverso la partecipazione ai bandi europei, faccia da volano al settore in grave crisi per il Covid 19. Nella città mariana sono 9 i casi di positività registrati

Le città che partecipano all’associazione “Shrines of Europe”-santuari d’Europa collegate in video conferenza

 

Stamattina, 20 ottobre, a Loreto si è svolto in video conferenza un nuovo incontro tra le città aderenti all’associazione “Shrines of Europe”(Altötting –Germania-, Fatima-Ourem-Portogallo-, Lourdes-Francia-, Mariazell-Austria-, Czestochowa-Polonia-, Loreto-Italia- e Einsiedeln- Svizzera-) a cui il Comune di Loreto ha aderito con delibera consigliare nel dicembre scorso.

L’assessore Francesca Carli collegata via web

Per la città mariana ha partecipato  all’incontro in collegamento da remoto l’assessore alla Cultura, Carli Francesca. Alle 11, via web l’assessore Carli ha ribadito ai partner europei dell’associazione l’importanza proprio in un periodo di emergenza sanitaria come come quello che stiamo vivendo per la diffusione del Covid 19, di costituire e far lavorare l’associazione europea al fine sia di una programmazione turistica sia di una partecipazione ai bandi europei entrambi volano di un’economia turistica che sta subendo gravi danni. L’associazione “Shrines of Europe” sarà costituita formalmente in Portogallo (Ourem) il prossimo 27 ottobre.

Un fermo immagine del sindaco Moreno Pieroni durante il video messaggio

Ieri il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, nella consueta conferenza settimanale ha comunicato che sono saliti a 9 (+1) i casi di positività al Covid 19 in città mentre è sceso a 13 (erano 19 una settimana fa) il numero delle persone in quarantena. Per oggi il sindaco ha convocato un incontro con il Coc per analizzare con i tecnici le problematiche anche alla luce del nuovo Dpcm firmato dal prenier Conte domenica. «Nei prossimi giorni invierò una nota anche a tutte le Rsa come prima autorità sanitaria cittadina – ha annunciato Pieroni -perchè si allertino e comincino a tenera alta la attenzione per salvaguardia della salute degli ospiti e degli operatori che vi lavorano. Le Rsa some strutture fortemente a rischio».

Il meeting delle città europee che ospitano santuari mariani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X