facebook rss

Maurizio De Giovanni e Dacia Maraini
ospiti della rassegna ‘Remote Pagine’

EVENTI - Saranno in diretta Facebook e in collegamento con la biblioteca di Senigallia per presentare i loro ultimi lavori

La biblioteca Antonelliana di Senigallia

 

Un inizio dell’anno all’insegna della letteratura. Questo il senso della rassegna, Remote Pagine, organizzata  dalla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia ed articolata in una serie di incontri in diretta Facebook con alcuni dei più importanti autori italiani che presenteranno i loro ultimi libri, tra cui la scrittrice Dacia Maraini. 
Si comincia sabato 9 gennaio alle 18con Luca Crovi che presenterà la sua opera ‘Storia del giallo italiano’. Il libro di Crovi è un viaggio attraverso le aspirazioni e le paure di un’intera nazione. Un percorso avvincente attraverso gli autori noti e meno noti che hanno lasciato un segno nel panorama nazionale ed internazionale di questo popolarissimo genere. Uno schema narrativo quello del giallo che continua a terrorizzare ed affascinare nello stesso tempo e che sembra esorcizzare attraverso il rigore razionale dell’inchiesta la paura dell’ignoto.
Il secondo appuntamento della rassegna è per venerdì 15 gennaio alle 18,30 con Maurizio De Giovanni che presenterà il suo libro appena uscito ‘Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone’. Si tratta del decimo romanzo della fortunata serie che vede come protagonisti i poliziotti del Commissariato napoletano di Pizzofalcone.  L’ultimo appuntamento della rassegna remote pagine il 22 gennaio alle 18 è con Dacia Maraini, una delle più grandi autrici italiane e cittadina onoraria di Senigallia, che presenterà ‘Trio’, l’opera che segna il ritorno alla narrazione storica dopo la lunga vita di Marianna Ucria, uno dei suoi romanzi più amati. E’ una storia intensa e delicata pervasa dagli odori della sua Sicilia. Al centro della narrazione ci sono due donne, Agata ed Annuzza, che sapranno difendere la loro amicizia dalla gelosia e dalle convenzioni del mondo.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook “ Biblioteca Comunale Antonelliana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X