facebook rss

Osimo, nuove assunzioni
di dipendenti comunali

L'ASSESSORE Michela Glorio annuncia l'arrivo di altri agenti della Polizia locale e di funzionari amministrativi per potenziare l'organico

Osimo palazzo comunale

 

Proseguiranno anche per il 2021 le assunzioni dei dipendenti dei Comune di Osimo, tra funzionari amministrativi e agenti della Polizia locale. Il fabbisogno del Personale per l’anno 2020-21-22, approvato con delibera l’anno scorso, ha identificato le figure da assumere nei tre anni.

Michela Glorio

«La legge impone che prima di aprire un bando di concorso si apra la procedura di “mobilità volontaria tra Enti” – spiega l’assessore Michela Glorio – così che, in ottemperanza della normativa, a fine settembre abbiamo provveduto ad inviare alla gazzetta ufficiale il bando di mobilità tra Enti». L’avviso ha interessato le categorie di Istruttori Amministrativi (9 posti messi a bando), Agenti di Polizia Locale (6 posti messi a bando) e Geometri (2 posti messi a bando) per il triennio 2020-2022. A fine ottobre le commissioni appositamente costituite hanno proceduto a selezionare le domande pervenute (17 per il profilo di amministrativi, 16 per i profili di agenti di polizia locale e solo 1 domanda pervenuta per il profilo di geometra).

«Con le selezioni svolte a fine ottobre sono state coperte molte delle posizioni aperte tra cui 7 istruttori amministrativi – C1 e 3 agenti di Polizia locale mentre nessun posto per geometra è stato coperto. – fa sapere l’assessore Michela Glorio – Nel mese di dicembre sono state assunte 4 Amministrativi C1 (delle 7 previste per il 2020) e 2 agenti di polizia locale sui 3 previsti per il 2020. Nei primi mesi del 2021 verranno assunte gli altri 3 profili di amministrativi selezionati e l’agente di Polizia locale (appena i Comuni di provenienza daranno il nulla osta). Inoltre, nel corso del 2021 e appena la pandemia lo renderà possibile, saranno aperti i concorsi per i restanti posti di Amministrativi C1 (3), Geometri (2) e Agenti di Polizia Locale (3). I profili finora inseriti sono andati a rafforzare il Dipartimento del Territorio e quello degli Affari Generali, che comprende il settore Anagrafe e grazie al quale da febbraio 2021 sarà attivato uno sportello aggiuntivo dedicato al solo rilascio di carte di identità. Da febbraio 2021, inoltre, nuovi spazi saranno disponibili per il personale del Protocollo e Anagrafe, in modo da migliorare il servizio».

L’assessore tiene però anche a ricordare che il 2020 è stato un anno eccezionale anche dal punto di vista della ri-organizzazione dei servizi. «Nel rispetto delle limitazioni imposte dal Covid 19, infatti, tutti i Dipartimenti hanno dovuto ri-organizzare le modalità di erogazione del servizio, conciliando la necessità di dare risposte adeguate al cittadino con l’obbligo di effettuare parte dell’orario di lavoro in smart-working e rispettare le norme di limitazioni del servizio al pubblico. Tanti sforzi sono stati fatti da parte di tutti i Dipartimenti a cui va il mio personale ringraziamento». Tra le altre novità introdotte a giugno 2020, l’Amministrazione comunale di Osimo ha approvato una delibera di Giunta con la quale dal 1 luglio dello stesso anno i buoni pasto per dipendenti aventi diritto al servizio sostitutivo di mensa, sono passati dalla modalità cartacea a quella elettronica e il valore nominale è aumentato da 5,29 a 7 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X