facebook rss

Osimo, culle vuote:
in un anno 70 nascite in meno

DATI - Continua il trend demografico negativo: sono 279 i nuovi nati nel 2020 e iscritti all’Anagrafe del Comune contro i 349 registrati nel 2019. «La politica irresponsabile sembra non dare peso a questa tendenza e al quadro che ne deriva: quello di un Paese senza futuro» sottolinea la vice sindaco Paola Andreoni

 

 

 

Sono 279 i nati iscritti all’Anagrafe del Comune di Osimo nel 2020 ( 146 maschi e 133 femminucce), il 10% – vale a dire 29 bambini – sono bambini di madri non italiane, mentre in totale sono 60 i bambini osimani nati da almeno un genitore straniero. «In generale comunque il dato è in calo rispetto al 2019, quando i nati sono stati 349 (-70). – sottolinea la vice sindaco Paola Andreoni (Pd), con delega ai Servizi Sociali e servizi demografici  – Un dato che segna l’andamento di grave decremento delle nascite che ormai da più di 10 anni caratterizza non solo il nostro territorio ma il panorama demografico nazionale. Un minimo storico anche per il nostro Comune che suona come un campanello di allarme per tutto ciò che ne consegue riguardo ai servizi, alla scuola, alla gestione delle politiche sociali. La politica, la cattiva politica, quella irresponsabile, impegnata a distruggere e non orientata a pensare al futuro, sembra non dare peso a questo trend negativo e al quadro che ne deriva: quello di un Paese senza futuro».

Paola Andreoni

Paola Andreoni ha inoltre comunicato che anche ad Osimo è possibile firmare la proposta di legge a iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, lanciata dal sindaco di Stazzena. Chi volesse aderire può firmare, previo appuntamento per l’emergenza Covid, all’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Osimo in via Fonte Magna (info. 071 7249247 o all’indirizzo info@urposimo.it – info@comune.osimo.an.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X