facebook rss

Focolaio Recanatesi, Liste civiche:
«Il Comune deve aiutare
le famiglie dei contagiati»

OSIMO - I coordinatori dei movimenti civici chiedono di attivare subiti un piano di interventi eccezionali «con l'utilizzo di tutte le risorse umane disponibili e l' indizioni di bandi per assegnazione di attività temporanea e urgente a favore di coloro che sono in difficoltà a causa Covid-19». In città oggi i contagi a quota 283, 545 persone in quarantena

La Fondazione Recanatesi

 

 

 

Impennata dei casi di contagio ad Osimo dove oggi, secondo i dati della Regione Marche, vengono segnalati 283 casi di contagio al Covid 19 e 545 persone in quarantena. Numeri che sono tornati a svettare dopo il cluster di contagio scoppiato alla Fondazione Recanatesi. Nella casa di riposo di via Flaminia II sono una settantina gli anziani ospiti positivi al tampone su 105 (nella struttura per lo più pauci sintomatici) e una ventina gli operatori socio sanitari sui 65 in servizio. Una situazione difficile da controllare. Qualche aiuto in sostituzione del personale in malattia è già arrivato ma non è sufficiente a garantire un servizio ottimale e anche ieri il presidente Jacopo Bellaspiga ha scritto all’Asur per richiedere supporto.

I coordinatori delle Liste civiche Osimo

Il coordinamento delle Liste civiche Osimo sollecita a sua volta aiuti «per le famiglie delle persone contagiate e le case di riposo in difficolta’. Ci saremmo aspettati un sforzo eccezionale per l’emergenza pandemica.- scrivono i movimenti civici che siedono sui banchi di minoranza in Consiglio comunale – Pare, invece, che gli amministratori del Comune di Osimo siano tutti impegnati a organizzare petizioni o fare selfie promozionali personali con i finanziamenti della Regione Marche. In questo contesto tutta la macchina del Comune doveva essere da tempo al massimo e oltre delle sue possibilità per aiutare le famiglie dei tanti, troppi contagiate, le case di riposo (in particolare la Fondazione Recanatesi) e le persone comunque fragili, i senza reddito. Invece nulla. Come se la tragedia che viviamo non appartenga al Comune di Osimo. A che serve avere le società partecipate, l’azienda speciale Asso, la rete dei volontari se non vengono utilizzati tutti nei momenti eccezionali? Le Liste civiche chiedono – chiude la nota dei coordinatorio – che sia pure in gravissimo ritardo il Comune predisponga e attivi subiti un piano di interventi eccezionali, con l’utilizzo di tutte le risorse umane disponibili e l’ indizioni di bandi per assegnazione di attività temporanea e urgente a favore di coloro che sono in difficoltà a causa Covid-19. Ci sono le possibilità sia organizzative sia economiche per farlo. E’ ora, è necessario».

Focolaio Fondazione Recanatesi: il sindaco dona mille mascherine

Focolaio Fondazione Recanatesi, arrivati i medici e gli infermieri di supporto

Focolaio alla Fondazione Recanatesi: i confederali chiedono intervento Asur

Contagi alla Fondazione Recanatesi, il sindaco scrive alla Marina Militare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X