I vigili del fuoco sono intervenuti ad Ancona in via Vasari per l’incendio di un appartamento al secondo piano. Sul posto due squadre che con l’ausilio dell’autoscala hanno evacuato due persone da una finestra. Il palazzo in via precauzionale è stato evacuato. Sul posto 118 e la Polizia locale.
L’incendio è divampato poco prima delle 11, al secondo piano di una palazzina di via Vasari 21, nel quartiere degli Archi.
L’allarme è stato dato quando dalla finestra del condominio che si affaccia sulla strada, hanno iniziato ad uscire fiamme e fumo. La coltre era ben visibile sia dal centro città che dal Piano.
Nell’abitazione dove si è sviluppato l’incendio, in quel momento vi erano una mamma con il bimbo di 2 anni, bengalesi, che sono scesi immediatamente in strada. La donna ha iniziato a gridare richiamando subito l’attenzione e facendo chiamare il 115. Sul posto sono accorsi i mezzi dei vigili del fuoco che hanno chiuso la strada e iniziato la lunga opera di spegnimento e di soccorso, conclusasi solo intorno alle 12.30.
Nel palazzo vi erano infatti in quel momento altre famiglie. Un uomo e una ragazzina di 17 anni, che abitavano in due appartamenti entrambi all’ultimo piano, non riuscendo a scendere dalle scale per l’eccessivo fumo, sono stati soccorsi dai pompieri che hanno raggiunto i rispettivi balconi con l’autoscala portandoli in salvo.
I due sono stati poi medicati sul posto dal personale dell’automedica del 118 e della Croce Rossa di Osimo.
Soccorsi e portati in ospedale invece la mamma col bimbo.
Stando ad una primissima ricostruzione, non si è capito ancora quale sia stata la causa che ha innescato il violento rogo. La donna, che non parlava italiano, ha mimato il gesto dell’utilizzo di un asciugacapelli. Il sopralluogo da parte dei vigili del fuoco, per chiarire le cause, è tuttora in corso.
Le fiamme hanno distrutto l’intero appartamento rendendo inagibile l’intera palazzina.
«Ho visto la fuliggine entrare dalla finestra e sentito puzza di bruciato – ha detto la ragazza 17enne soccorsa con l’autoscala e prelevata dal balcone al quarto piano dai pompieri -. Ho atteso che qualcuno mi venisse a prendere e poco dopo i vigili del fuoco mi hanno bussato alla finestra facendomi il gesto di uscire. La paura è stata immensa».
Un altro condòmine stava invece dormendo «quando ho sentito un gran rumore – ha raccontato -. Ho aperto la porta di casa e ho visto del fumo lungo le scale. Ho radunato la mia famiglia e siamo scappati in strada».
Nella palazzina di 4 piani, risiedono 8 famiglie. Tutti sono stati messi in salvo e nessuna è rimasta ferita.
(al. big.)
Aggiornato alle 13.10
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati