facebook rss

Giornata Mondiale della Terra:
maxi-cubi cartonati
in dono alle scuole

OSIMO - Osimolab e Lampa Packaging consegneranno domani i kit rappresentanti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile

La consigliera Frida Paolella (Pd)

 

 

Maxi cubi cartonati saranno donati in ogni scuola di Osimo come simbolo degli obiettivi dell’agenda Onu 2030. L’iniziativa è stata pensata da OsimoLab e Lampa Packaging che consegneranno alle scuole un kit per “costruire” un mondo sostenibile. Un “tour eco-creativo” che toccherà tutte le scuole osimane per sensibilizzare bambini e ragazzi a comportamenti consapevoli per un mondo sostenibile. È quello che prenderà il via giovedì 22 aprile, in occasione della 51esima Giornata Mondiale della Terra e che vedrà la donazione agli istituti scolastici della città di un kit di grandi cubi cartonati da assemblare, raffiguranti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo Sviluppo Sostenibile. «Ideatore e promotore dell’iniziativa – fa sapere una nota ufficiale dell’evento – è il Comune di Osimo, con il proprio progetto OsimoLab, già dedito ad azioni orientate alla promozione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile e a progetti di contaminazione multisettoriale, come, in questo caso, didattica, scienza, sostenibilità e innovazione. Al fianco dell’amministrazione comunale, come partner di questa iniziativa, c’è l’azienda osimana Lampa Packaging – impegnata nello sviluppo e produzione di packaging in cartone ecosostenibile e in materiali biodegradabili e compostabili, con tecnologie all’avanguardia – che ha realizzato a titolo gratuito i 30 kit di cubi cartonati».

A partire dalla mattinata di domani, dunque, inizierà il “tour” per la consegna dei kit sostenibili, con la partecipazione del sindaco Simone Pugnaloni, di Frida Paolella, consigliera comunale delegata ad OsimoLab e di Alessandro Lampa, amministratore della Lampa Packaging, alla presenza – nel rispetto delle normative anti-Covid19 – di alcuni studenti ed insegnanti in rappresentanza delle classi. In ogni incontro, verranno esposti brevemente i temi ed i valori di cui sono espressione i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raffigurati nei cubi colorati, che verranno quindi consegnati e facilmente assemblati per essere esposti all’interno degli istituti scolastici.«Un modo semplice e di impatto per ricordare ai ragazzi, ogni giorno, ciò che quegli obiettivi rappresentano per lo sviluppo e la salvaguardia del pianeta ed invitarli, quindi, ad un comportamento consapevole.- chiude la nota – Nella giornata del 22 aprile, il “tour” dell’iniziativa farà tappa all’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”, presso la sede centrale di Osimo poi alla scuola primaria “Fornace Fagioli” ed all’istituto per l’infanzia di Campocavallo. Nei giorni successivi, i cubi colorati saranno consegnati anche a tutte le altre scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X