facebook rss

Pandemia e disturbi alimentari:
psicologi a lezione
dall’ipnoterapeuta Camillo Loriedo

ANCONA - E' in programma per lunedì prossimo il webinar sul tema di attualità organizzato dall'ordine professionale con lo psichiatra di fama mondiale che è presidente della società di psicoterapia
Print Friendly, PDF & Email

Camillo Loriedo

 

Bulimia, anoressia e dipendenza da cibo sono patologie tanto sottovalutate quanto presenti nella nostra società: il Covid 19 non ha fatto che aumentare questi disturbi, con un incremento pari al 30%. “Relazioni senza controllo – Il problema della impulsività nel Binge Eating Disorder e nella Bulimia” è l’evento online previsto lunedì 17 maggio, dalle 10 alle 12, organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche per affrontare la problematica del rapporto con il cibo. Il relatore sarà un ospite d’eccezione: connesso insieme alla presidente dell’Opm Katia Marilungo sarà lo psichiatra psicoterapeuta Camillo Loriedo, ipnoterapeuta di fama internazionale che lo scorso gennaio, in qualità di presidente della società di psicoterapia, è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Mattarella in occasione della Conferenza “La Psicoterapia al tempo della Pandemia”. Loriedo, senza ombra di dubbio uno dei maggiori esperti di Terapia familiare, Ipnosi e Disturbo del comportamento alimentare, focalizzerà la sua attenzione non solo sull’assunzione del cibo, ma soprattutto sul significato che si cela dietro al gesto di assumerlo compulsivamente.

Katia Marilungo

«Spesso vediamo il cibo come un mero nutrimento utile al nostro corpo, ma in realtà dietro il gesto dell’alimentazione ci sono una serie di modelli relazionali nonché capacità sociali; – spiega in una nota la presidente degli psicologi marchigiani Katia Marilungo – sono davvero onorata di affrontare il delicato tema dei disturbi alimentari, che solo in Italia coinvolge tre milioni di persone, con il grande ipnoterapeuta di fama internazionale Camillo Loriedo». L’ipnoterapeuta Loriedo, Professore Associato e Docente di Psichiatria all’Università di Roma ‘La Sapienza’, dal 1998 è membro del Board of Directors della Milton H. Erickson Foundation ed ha ricevuto i due riconoscimenti più ambiti e prestigiosi in ambito internazionale per l’ipnosi: il Milton H. Erickson Lifetime Achievement Award e la Benjamin Franklin Gold Medal. Direttore Responsabile di ‘Rivista di Psicoterapia Relazionale e Ipnosi’ è autore di numerosi testi e articoli scientifici pubblicati in molte lingue. Previsto il sold out per il webinar gratuito di lunedì prossimo: oltre agli psicologi iscritti all’Ordine, l’evento è infatti aperto anche agli studenti del corso magistrale dell’Università di Urbino. Insieme alla Presidente Katia Marilungo parteciperà il dottor Aquilino Calce, psicologo psicoterapeuta coordinatore della Commissione cultura, web, formazione per Opm. Consultando il sito www.ordinepsicologimarche.it è possibile conoscere in anteprima tutti gli eventi organizzati dall’Ordine professionale e quindi iscriversi attraverso l’apposito form.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X