facebook rss

Finanza, scoperti 84 evasori totali
Maxi sanzione per un notaio

MACERATA - I dati sull'attività del 2020 sono stati forniti dal comandante provinciale Ferdinando Falco per il 247esimo anniversario della fondazione del Corpo. Il professionista rischia fino a 300mila euro di multa per le norme anti riciclaggio. Riscontrati appalti irregolari per oltre 5 milioni di euro, trovati 100 lavoratori in nero e 12 società cartiera nate per evadere l'Iva. Sul fronte della lotta allo spaccio, sequestrati oltre 78 chili di droga.

colonnello-ferdinando-falco-finanza

Il colonnello Ferdinando Falco, comandante provinciale della Guardia di Finanza

 

di Gianluca Ginella

Nel 2020 scoperti 84 evasori totali, trovati 100 lavoratori in nero, scoperte 12 società cartiere nate allo scopo di evadere l’Iva. Attenzione anche sulla spesa sanitaria dove sono stati accertati danni erariali per 4 milioni e 581mila euro. Questi alcuni dati dell’attività svolta dalla Guardia di finanza lo scorso anno, dati che sono stati resi noti oggi in occasione delle manifestazioni per il 247esimo anniversario della fondazione del Corpo che cadeva lunedì (oggi pomeriggio a Macerata si svolgerà una breve cerimonia nel rispetto delle norme anti Covid). I dati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 hanno visto i finanzieri impegnati in 31mila controlli, circa, 3.512 interventi ispettivi e 484 indagini. Oltre 107mila euro di contribuito indebitamente percepiti per il reddito di cittadinanza, 13 le persone denunciate in provincia.
Nei guai anche un notaio della provincia in materia di controlli anti riciclaggio, il professionista non ha segnalato una operazione ritenuta sospetta di acquisto di un immobile per 442mila euro. Rischia una sanzione da 30mila a 300mila euro.
Riscontrati appalti irregolari per oltre 5 milioni di euro, due le persone denunciate. Ma l’attività principale, ha spiegato il comandante provinciale della Guardia di finanza, il colonello Ferdinando Falco, resta il contrasto su frodi ed evasione. Sono stati scoperti 84 evasori totali in provincia, sono state denunciate 100 persone per reati fiscali, in particolare per uso di fatture false, occultamento di scritture contabili e omessa dichiarazione dei redditi. Il valore dei beni sequestrati è di 2,4 milioni di euro, e ci sono proposte di sequestro per 16 milioni di euro. Per quanto riguarda le frodi sull’Iva, sono state scoperte 12 società cartiere nate per favorire l’evasione delle imposte. Attenzione anche in materia di presidi utili al contenimento del Covid: 11 le denunce e 258mila mascherine sequestrate e 720 litri di igienizzanti: prodotti non in regola. Sul fronte dello spaccio di droga, sono oltre 78 i chili di stupefacente che sono stati sequestrati nel corso de 2020 (77 sono i chili di hashish e marijuana), 17 gli arresti e 83 le denunce.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X