Panchine e tavolini in legno per i pic nic danneggiati al parco Verde Energia di Campocavallo, come i barbecue in muratura. Dopo le continue ma inutili riparazioni degli arredi, Astea ha deciso di smontare tutto. La spa proprietaria dell’area verde di Osimo lo farà in attesa di studiare soluzioni alternative più oppotuno magari sostituendo le vecchie sedute in legno con quelle in ferro. Un provvedimento contestato, però, dal consigliere Stefano Simoncini (liste civiche), ex sindaco di Osimo.
«La decisione dell’ ad di Astea spa, Fabio Marchetti, di non riparare più le attrezzature del parco Verde Energia a causa di atti di vandalismo è scandalosa. Il parco Verde Energia fu piantato con un studio botanico ben preciso ad opera del concittadino Vincenzo Pirani negli anni 80 e alterna meravigliose essenze arboree ad essenze arbustive in un preciso disegno planimetrico. – ricorda l’esponente di minoranza – Sotto la mia amministrazione il presidente Astea Mengoni vi realizzò un magnifico parco con panchine, tavoli, barbecue, giochi per bambini, ed istituì un servizio di custodia. Andati al governo cittadino questi quà nessuna manutenzione o sostituzione dei giochi, delle panchine, dei tavoli, smantellati i giochi per bambini. Eppure l’area è meta di centinaia e centinaia di concittadini che vi fanno i pic nic o footing nelle belle stagioni. Un ennesimo disservizio di Astea SpA e dell’amministrazione Pugnaloni. Se non riesce a manutenere il nostro patrimonio cittadino, Marchetti si dimetta. Non se ne sentirà la mancanza».
Pronta la replica del sindaco Simone Pugnaloni (Pd). «Giù le mani dal Parco Verde Energia e dai Giardini di piazza Nuova, luoghi incantevoli, frequentati da tanti osimani per bene che amano passare con i propri familiari ed amici momenti di relax, Fabio Marchetti al Parco Verde Energia non smantella, anzi, dopo i danni arrecati al patrimonio Astea cerca la soluzione migliore per ripartire. Una soluzione che l’Amministrazione comunale condividerà e sosterrà a partire da adeguata videosorveglianza per punire gli incivili con sanzioni amministrative. – ribatte il primo cittadino di Osimo – L’idea di Marchetti di installare panchine rigide e saldamente ancorate al terreno è ottima, per un nuovo e rinnovato barbecue la riflessione va adeguata alle regole odierne nel rispetto del verde, di politiche a protezione di possibili incendi boschivi e che permettono ai cittadini responsabili di operare in sicurezza. L’Amministrazione comunale di concerto con Astea ha gia’ arricchito il Parco Verde Energia di adeguata illuminazione che giungerà fino all’anello Girardendo proprio per valorizzare uno zona ormai divenuta non solo meta di svago, ma percorso turistico per i visitatori osimani».
Simone Pugnaloni fa appello quindi al buon senso degli osimani «che amano questi luoghi a segnalare subito comportamenti incivili. Per pochi non possiamo vanificare il lavoro e gli investimenti fatti su luoghi incantevoli della nostra citta’ apprezzati e amati da tutti noi. – sottolinea – Non solo Parco Verde Energia, anche i giardini pubblici di piazza Nuova sono infatti ultimamente sotto attacco. Per questa ragione l’Amministrazione nei prossimi giorni bandira’ un appalto per l’acquisto ed il posizionamento di nuove telecamere che prevedra’ alcuni dispositivi anche per individuare gli incivili ai meravigliosi giardini pubblici del centro storico. Assieme alle telecamere , nei prossimi giorni il Comune approvera’ anche un progetto esecutivo per i nuovi bagni a servizio dei fruitori di questa bellissima e storia zona verde. Comune ed Astea renderanno onore ai questi due luoghi magici che migliaia di turisti stanno apprezzando e verso i quali alcuni mancano invece di rispetto».
Perplessità sulle scelte di Astea, espresse anche dalla portavoce di Fratelli d’Italia Osimo, Michela Staffolani. «Quando non si riesce a controllare, si smantella, molto più semplice. – annota sui social – Da settimana l’area Verde Energia si presenta come una distesa di alberi, senza alcun arredo. A giustificare la rimozione di panchine, tavoli ed, addirittura, il barbecue in pietra, l’ impossibilità di fronteggiare i numerosi atti vandalici. Periodicamente l’ Amministrazione annuncia investimenti per la videosorveglianza ma, con la stessa frequenza, si assistono ad atti vandalici. Per quanto tempo, ora, le tante persone che vanno a passeggiare o ad allenarsi in zona, saranno privati di punti per riposarsi? Il sindaco prospetta soluzioni imminenti, speriamo lo siano veramente, perché l’ inciviltà di qualcuno ( che non si ha la capacità di fermare) non può pregiudicare un servizio dato a tanti cittadini rispettosi. E visto che si parla di civiltà, mi permetto di suggerire una ulteriore miglioria: l’aumento di punti acqua nella zona, utili sia a chi frequenta per attività sportiva, sia ai cani, che in questo parco possono entrare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati