facebook rss

Maltempo sferza la provincia:
interventi per allagamenti e incidenti,
palo piomba su un’auto (Video)

PIOGGIA E GRANDINE sulla Statale 16, all'altezza di Osimo, dove un cartello stradale è finito contro una vettura con all'interno due bambini. Nessun ferito. Torrenti e fiumi d'acqua a Numana, una voragine s'è aperta in strada a Monsano. Attivati gli scolmatori ad Ancona e Falconara: balneazione vietata sul litorale. Oltre 70 le operazioni dei vigili del fuoco

Il palo dell’illuminazione caduto sulla Statale 16 a Osimo (foto Marchetto Meteo Channel)

 

Cartelli stradali scaraventati a terra, rami e alberi piombati sulle sedi stradali, caditoie rigonfie di acqua e un palo dell’illuminazione caduto sulla Statale 16 che ha danneggiato un mezzo a bordo del quale viaggiano anche bambini. L’incidente è successo a poca distanza dal parco commerciale Cargopier, all’altezza della ditta ‘Skalo’.
E’ il bilancio dei danni provocati dall’acquazzone, misto a grandine e forti raffiche di vento, che si è abbatto a metà pomeriggio anche su Osimo. Per aiutare i passeggeri della vettura rimasta coinvolta nel sinistro (per fortuna risolto con tanta paura ma nessuno ferito) e per liberare la sede stradale dell’Adriatica dal palo che intralciava il transito dei mezzi, intorno alle 17.15 di oggi si è reso necessario l’intervento della Polizia locale e dei Vigili del fuoco della sezione sommozzatori di Ancona, gli unici disponibili perché tutte le squadre erano impegnate.
Sono state infatti più di 70, fino alle ore 19, le richieste di aiuto giunte alla centrale del 115 da vari angoli della provincia, anche dalla costa.
Il maltempo ha colpito soprattutto la zona di Offagna, Osimo e Numana, ma ci sono state diverse chiamate anche nella zona di Jesi e Santa Maria Nuova e Senigallia. Non si segnalano comunque danni a persone.

Via Elia, Numana (Foto Daniela Surace)

A Numana è stata immortalata una pioggia torrenziale, con strade e scalinate della cittadina del Conero trasformate in torrenti (video di Daniela Surace). A Monsano, in via Cassolo, si è aperta una voragine in strada. Sul posto, sono intervenuti anche gli operatori della Protezione Civile.
Lo Stadio Carotti di Jesi ha subito degli allagamenti nel settore degli spogliatoi. Per quanto riguarda Barbara, sono stati segnalati dei distacchi di corrente. A seguito delle piogge, Ancona e Falconara hanno aperto gli scolmatori. Nel capoluogo, il divieto di balneazione riguarda il tratto da Torrette a Palombina, sotto al Cardeto e sotto la piscina del Passetto. A Falconara è temporaneamente vietata la balneazione su tutto il litorale sud (dalla raffineria Api fino al confine con il Comune di Ancona).
La pioggia ha creato difficoltà anche agli automobilisti. A Camerano, i Vigili del fuoco insieme ai carabinieri sono intervenuti in via del Galletto per un’auto uscita di strada e rimasta in bilico sulla carreggiata ma per fortuna senza feriti. Un altro incidente si è invece verificato lungo la strada degli Zingari mentre un’auto è rimasta bloccata sotto al cavalcavia nei pressi dell’Ikea.
Incidente stradale anche a Senigallia dove lungo la statale, nella zona del Ciarnin, due vetture si sono scontrate frontalmente e una persona è rimasta incastrata nell’abitacolo per poi essere estratta dai Vigili del fuoco e affidata alle cure del personale del 118. Sul posto è intervenuta la polizia Stradale per effettuare i rilievi e regolare la viabilità.
Sempre a Numana i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Castelfidardo per una serie di garage all’interno dei quali era entrata acqua dalla strada mentre a Santa Maria Nuova i pompieri sono stati chiamati per acqua piovana entrata all’interno di un supermercato. Allagata invece a Senigallia, in via Panzini, la strada che conduce al sottopasso.

(Redazione CA)

La statale 16 oggi pomeriggio ad Osimo

Via Elia, Numana (Foto Daniela Surace)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X