facebook rss

Accensione della Lampada:
tanti campioni dello sport
alla cerimonia nella Santa Casa

LORETO - Domani per la tradizionale Festa della Natività di Maria è in programma in Basilica l’incontro con le testimonianze, in presenza e online di Gianni Bugno, Fabio Capello, Giovanni Galli, Carlo Macchini, Dino Meneghin, Andrea Zorzi. Al termine della solenne messa uno sportivo accenderà "la lampada della preghiera" per il mondo

La Santa Casa di Loreto

 

Ricco di eventi anche quest’anno la Festa della Natività della Beata Vergine Maria che inizierà questa sera e avrà il suo culmine nella giornata di domani 8 settembre con la tradizionale accensione della lampada per l’Italia e per il mondo da parte di un protagonista del mondo dello sport. Sarà lo sport con i suoi valori ad accompagnare queste giornate così significative per il Santuario e per i devoti alla Santa Casa, annuncia in una nota la Delegazione pontificia. Il rito “dell’accensione della lampada” esprime la preghiera di tutta la Chiesa, perché il mondo dello sport contribuisca a ripartire con rinnovato slancio promuovendo la crescita di una società più umana e fraterna.

«Lo sport – ricorda Mons. Fabio Dal Cin – richiede iniziativa, intraprendenza, slancio, coraggio, determinazione, costanza. Lo sport è palestra di umiltà, di altruismo, di sano divertimento, di sacrificio (senza sofferenza non si vince!) e di tante altre qualità che non sono solo umane, ma anche genuinamente cristiane, e che un ragazzo e un giovane può assumere con maggior convinzione in un’esperienza bella e gioiosa com’è appunto lo sport… Per questo lo sport non deve lasciarsi inquinare da imbrogli, da corruzione, da strumentalizzazione ideologiche o interessi di parte, da uso di sostanze nocive e neppure chiudersi nell’aspetto solo agonistico o nella ricerca esagerata del risultato, perché è chiamato a contribuire allo sviluppo integrale della persona. La Chiesa guarda al mondo dello sport con simpatia e speranza».

L’arcivescovo delegato pontifiico di Loreto, mons, Fabio Dal Cin

Il programma prevede per questa sera alle 21 in Piazza della Madonna la recita del Santo Rosario, presieduto da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, con una rappresentanza dell’Aeronautica Militare. (diretta streaming sui canali di social del santuario, YouTube “Santa Casa Loreto” e www.santuarioloreto.va). Domani, 8 settembre alle 9.30 In Basilica l’incontro con la testimonianza di alcuni sportivi sul tema “Dallo sport alla vita per essere luce”. L’iniziativa è patrocinata anche dal Coni Regione Marche e Coni Paralimpico Regione Marche e prevede l’incontro con la testimonianza di alcuni sportivi sul tema “Dallo sport alla vita per essere luce”. Interverranno campioni del mondo sia in presenza sia “on line”: Gianni Bugno, Fabio Capello, Giovanni Galli, Carlo Macchini, Dino Meneghin, Andrea Zorzi. Alle 11.30 sempre in Basilica Solenne celebrazione presieduta da S. Em.za il Card. Beniamino Stella, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, concelebrata da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Delegato Pontificio, da Don Bernardino Giordano Vicario Generale e dai Parroci della Prelatura. (Data la situazione di emergenza sanitaria, i posti in Basilica saranno contingentati e non sono previste concelebrazioni con altri sacerdoti). Al termine, uno sportivo accenderà “la lampada della preghiera” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine. Dopo la Santa Messa, sul sagrato vi sarà la preghiera dell’Angelus e la benedizione a tutto il mondo dell’Aeronautica civile e militare, mentre alcuni velivoli sorvoleranno il cielo di Loreto, per omaggiare la loro Celeste Patrona. Seguirà la consegna del premio “Città di Loreto”.

Alle ore 21 è previsto sul sagrato della Basilica il concerto della fanfara del Comando scuole dell’Aeronautica Militare, 3° Regione Aerea di Bari. L’orario delle Sante Messe per il giorno 8 settembre sarà il seguente: 7.00-8.30-10.00-11.30-17.00-18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X