facebook rss

Mancava da decenni, la martora torna nel Parco dei Sibillini

SIBILLINI – L’esemplare ripreso grazie ad una video trappola, il presidente Spaterna: "Il fatto che abbia riscoperto un proprio habitat è indicatore della qualità del patrimonio boschivo"

martora_02

La martora immortalata dalla video trappola

 

Il Parco dei Sibillini continua a riservare sorprese dal punto di vista naturalistico. È la martora l’animale ripreso nella prima decade di settembre, grazie ad una video trappola posta da Francesca Vercillo e Sara Marini, all’interno del territorio del Parco, dove risultava ormai assente da decenni.

martora_01-325x289Precedenti studi, infatti, non ne avevano evidenziato la presenza come invece attestano oggi, inequivocabilmente, le immagini riprese. «Si tratta di un documento importante perché ci consente di annoverare nuovamente la martora tra i mammiferi carnivori presenti nel Parco –  sottolinea il presidente dell’ente, Andrea Spaterna – . Si tratta di un video che prelude a ricerche più strutturate per dare consistenza al rinvenimento, ma, di certo, è un ulteriore tassello che conferma la straordinaria biodiversità dei Sibillini. Il fatto che la martora abbia riscoperto un proprio habitat nel Parco è indicatore della qualità del patrimonio boschivo e, quindi, di una natura forte pur in un contesto fragile, per il quale il rapporto con l’uomo deve sempre di più tendere ad un equilibrio sostenibile. Su questo dovremo continuare a impegnarci e lavorare. Bentornata martora».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X