facebook rss

“Acqua alle corde”,
iniziano le riprese del film
nei luoghi di Papa Sisto V

PICENO - Paolo Consorti regista e sceneggiatore della commedia d'autore ispirata dal 5° centenario della nascita del Pontefice. Tra i protagonisti anche attori e personaggi famosi che hanno scelto di vivere nel territorio. Tra le comparse anche alcuni armati della Quintana di Ascoli 

 

Si intitola “Acqua alle corde” il film di cui in questi giorni sono iniziate le riprese che punteranno su Montalto Marche, Offida, Colli del Tronto, Grottammare, Ripatransone e Cossignano. Ovvero i luoghi di Sisto V, quelli scelti dal regista Paolo Consorti per realizzare questa commedia d’autore ispirata dal quinto centenario della nascita di papa Sisto V. Di Consorti è anche la sceneggiatura.

Tra i protagonisti Enzo Iacchetti, Stefano Belisari (alias Elio delle “Storie Tese”), Natasha Stefanenko, Giobbe Covatta, Cristiano Caldironi, Rebecca Liberati, Vito (Stefano Bicocchi), Stefano Nosei. Artisti che, per vari mkotivi, sono legati al territorio piceno. Nel cast figurano anche Guenda Goria, Rocco Ciarmoli, Andrea Caimmi, Edoardo Fazzini, Edoardo Spaccasassi, Fabrizio Apollonia, Mirco Abbruzzetti, Piero Massimo Macchini, Roberto Rossetti, Serena Severini, Stefano Gagliardi, Valeria Romanelli.

Tra i protagonisti, ovviamente nel ruolo di comparse, anche alcuni figuranti della Quintana di Ascoli. Il regista ha voluto degli armati e quindi sullo schermo compariranno anche costumi, corazze, elmi e spade della rievocazione storica ascolana.

«Si tratta di una storia originale che proietta il profilo di papa Sisto V nel presente, commissionato a un regista di musical di provincia. “Il cinema – commenta Giorgia Latini, assessore regionale alla Cultura – è un veicolo importante non soltanto per la cultura e la storia delle Marche ma anche per la sua promozione. Nella ripartizione dei fondi europei per i prossimi sette anni ho chiesto 16 milioni di euro, quintuplicando dunque l’impegno che era stato assicurato in passato alle produzioni cinematografiche. La Regione – aggiunge – ha sostenuto le iniziative per le celebrazioni del quinto centenario della nascita di Papa Sisto V, e uno degli obiettivi era proprio quello di suscitare interesse intorno ai luoghi in cui ha vissuto e operato».

L’attore Ivano Marescotti nei panni di Papa Sisto V e il regista Paolo Consorti

L’idea originale è di Paolo Consorti. «La figura di Papa Sisto è ovviamente soltanto un pretesto per raccontare la storia di un artista sognatore di provincia, che deve ideare uno spettacolo per il Cinquecentenario del celebre Pontefice, dovendo però fare i conti con i vincoli della comunità locale da una parte, e l’esuberanza dei celebri attori dall’altra. La realtà però è che l’ostacolo più grande lo troverà in se stesso, nella sua pigrizia, nell’attaccamento alla sua paciosa terra fatta di benessere e tradizioni. Autobiografico? In parte si, altrimenti come farei a scrivere una storia se, al suo interno, non ci fosse qualcosa di mio?».

Le riprese a Montalto Marche. «Sono felice che il nostro paese ospiti un progetto così importante – le parole del sindaco Daniel Matricardi – sono già molto curioso di scoprire il risultato finale. Quando abbiamo proposto a Paolo Consorti di realizzare lo spot per Montalto, per festeggiare i 500 anni dalla nascita di Papa Sisto V, é nata in lui anche l’idea di questo film».

Gli fa eco il sindaco di Offida, Luigi Massa: «Siamo di nuovo palcoscenico per la produzione di un’opera cinematografica di valore culturale. Ci ha convinto il progetto per la capacità di valorizzare e promuovere il territorio in canali video di livello nazionale e, non ultimo, la rilevanza del cast di artisti alcuni dei quali hanno scelto da tempo di vivere il nostro territorio, apprezzando e diffondendone la conoscenza. Abbiamo messo a disposizione il teatro Serpente Aureo, un dei luoghi simbolo di Offida».

Interviene anche Andrea Cardilli, sindaco di Colli del Tronto: «Siamo lieti di aver sostenuto questo progetto che avrà una rilevanza nazionale per molteplici motivi. I luoghi regaleranno scorci indimenticabili e curiosità, come gli interni della casa storica di Giobbe Covatta, qui a Colli, che fa parte del cast».

Il film è prodotto da “Opera Totale Produzioni – Ph Music Worx”, le musiche sono di Stefano Belisari, Paolo Consorti, Stefano Nosei, Francesco Sardella. Luigi Pignotti è il direttore di produzione, Leonardo Ranzuglia l’aiuto regista, Ilaria Buccheri la direttrice della comunicazione, Margherita Del Priore l’organizzatrice, Carlo Ottaviani il produttore esecutivo, Giovanni Neroni lo scenografo, Carla Eusebi la costumista, Roberto Acquaroli si occupa di make up hair.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X