facebook rss

Ballottaggio tra Turchetti e Ascani:
Castelfidardo torna alle urne
per scegliere il nuovo sindaco

COMUNALI 2021 - Il divario fra i due sfidanti è esile ed è di soli 141 voti. La Turchetti ha ottenuto il  29,04% del consenso al primo turno, inseguita da Ascani con il 27,29% e nessuno ha scelto di apparentarsi. Lunedì pomeriggio lo spoglio si potrà seguire sul maxi schermo allestito in piazza della Repubblica

Gabriella Turchetti e Roberto Ascani (foto Giusy Marinelli)

 

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica  17 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 18 per scegliere il nuovo sindaco di Castelfidaro. I risultati del primo turno hanno proiettato al ballottaggio Gabriella Turchetti, candidata della coalizione di centro-destra composta dalle liste Fare Bene, Fratelli d’Italia e Lega, ed il sindaco uscente Roberto Ascani, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Castelfidardo Futura. Il divario fra i due sfidanti è esile ed è di solo 141 voti. La Turchetti ha ottenuto il  29,04% del consenso al primo tturno, inseguita da Ascani con il 27,29%. In questo secondo appuntamento con le urne le opzioni sulle quale gli elettori sono chiamati ad esprimersi sono molto più ristrette e nette. In questo intervallo di tempo non ci sono stati apparentamenti ufficiali con le liste escluse dal ballottaggio.

Il fax simile della scheda per il ballottaggio

Sulla scheda elettorale si dovrà formulare la propria preferenza semplicemente trac­ciando con la matita copiativa un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto con le rispettive liste collegate. I numeri del corpo elettorale sono i medesimi di due settimane fa: 16.027 persone, di cui 7887 uomini e 8140 donne, dislocate nelle 16 sezioni del territorio. Esercitare il diritto al voto è la prima vera grande sfida e scelta consapevole, visto che l’astensionismo ha sfiorato nella prima tornata il 50%. L’ufficio elettorale resterà aperto domani, sabato, dalle 9 alle 18 e no-stop nelle due giornate di voto. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi con risultati proiettati in diretta sul maxischermo allestito in piazza della Repubblica e sul sito web del Comune nella sezione “Elezioni 2021”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X