facebook rss

Esercitazione d’emergenza,
simulato il soccorso ad un treno
dopo un forte terremoto (Foto/Video)

PROVA - Si è svolta nella notte fra le stazioni di Potenza Picena e Civitanova. Il convoglio è partito da Falconara. Particolare attenzione alla verifica sul campo delle procedure per garantire un rapido arrivo dei soccorsi e dei tempi di attivazione delle squadre di primo intervento
L'esercitazione nella notte

 

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-6-650x433

L’esercitazione nella notte tra le stazioni di Potenza Picena e Civitanova

 

Un treno merci partito da Falconara Marittima e diretto a Pescara svia tra le stazioni di Potenza Picena e Civitanova a causa di una forte scossa sismica.

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-13-325x216I due macchinisti restano feriti. Il coordinatore movimento di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), dopo l’allarme lanciato dai macchinisti del treno, richiede l’intervento delle strutture periferiche di soccorso. I vigili del fuoco intervengono ed attuano tutte le procedure previste per le attività di emergenza coordinando il proprio personale, quello del gruppo Ferrovie dello Stato, del 118 e delle Forze dell’Ordine. È lo scenario dell’esercitazione di protezione civile che si è svolta stanotte. Con il coinvolgimento del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (RFI e Mercitalia), Prefettura di Macerata, Vigili del Fuoco di Macerata, Servizio di Emergenza 118 di Macerata con Croce rossa di Potenza Picena e Croce verde di Civitanova, Regione Marche Centro di Protezione Civile, Comuni di Potenza Picena e Civitanova, Questura di Macerata, Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, Comando Provinciale Guardia di Finanza di Macerata, Compartimento Polizia Ferroviaria Marche-Umbria-Abruzzo, Questura di Macerata e Provincia di Macerata. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica sul campo delle procedure per garantire un rapido arrivo dei soccorsi e dei tempi di attivazione delle squadre di primo intervento. Verificate anche le modalità di comunicazione tra le strutture coinvolte e le Sale Operative. L’attività rientra nel “Piano delle esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo FS” per la verifica degli interventi di emergenza sanitaria nelle aree e sulle linee ferroviarie, regolamentati per questa esercitazione anche dalla convenzione RFI – Protezione Civile Regione Marche. L’esperienza si è svolta nel rispetto dei protocolli previsti per il contrasto all’emergenza sanitaria Covid-19. Nessuna ripercussione per la circolazione dei treni.

(foto e video di Federico De Marco)

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-12-650x405

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-11-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-10-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-9-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-8-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-7-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-1-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-2-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-3-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-4-650x433

esercitazione-su-linea-ferroviaria-civitanova-FDM-5-650x434

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X