facebook rss

Assemblea nazionale Anci,
Premio Sicurezza Urbana
a Liliana Rovaldi e Stefano Foresi

PARMA - La comandante della Polizia Locale di Ancona, Liliana Rovaldi, con l'assessore alla Sicurezza oggi ha ricevuto l'encomio per la vicenda del professore universitario afghano, che da migrante era morto un anno fa nel capoluogo di regione schiacciato dalle ruote del mezzo pesante sotto cui si era nascosto. Il Comando Pl aveva ricostruito la sua storia e tramite ambasciata aveva avvisato i familiari in patria
Print Friendly, PDF & Email

 

La comandante della Polizia Locale di Ancona, Liliana Rovaldi, insieme all’assessore alla Sicurezza Stefano Foresi ha partecipato questa mattina a Parma ad un incontro a latere della XXVIII assemblea dell’Anci– Associazione Comuni Italiani- durante la quale è stato presentato il Rapporto Nazionale sull’attività delle Polizie Locali.

La comandante Rovaldi con l’assessore Foresi

Nell’occasione all’Amministrazione comunale di Ancona – insieme ad un piccolo numero di Comuni- è stato assegnato il Premio Sicurezza Urbana edizione 2021. L’encomio fa riferimento ad una delicata e complessa indagine connessa ad un incidente stradale che è costato la vita circa un anno fa ad un cittadino afghano approdato clandestinamente in Italia attraverso il porto dorico. L’uomo – un professore universitario che probabilmente cercava di raggiungere parenti e colleghi nel Nord Europa- è caduto ed è stato quindi schiacciato dalle ruote di un mezzo pesante sotto il quale si era nascosto. Grazie ad una paziente e complessa ricerca il Comando Pl con il supporto dell’assessorato ha ricostruito la storia umana e professionale della vittima ed è riuscito a mettersi in contatto con la ambasciata afgana e ad avvisare i familiari residente in Afghanistan dell’accaduto.

Una vicenda – ricorda una nota del Comune di Ancona – dai risvolti molto delicati rispetto alla quale sono stati messi in campo tutti i possibili canali e mezzi, così da potere dare un nome, una storia, e una dignità ad una persona vittima di un destino tragico e alla sua famiglia che non aveva più sue notizie. La comandante Rovaldi e l’assessore Foresi – affiancati dagli agenti che hanno rilevato l’incidente- sono intervenuti testimoniando orgoglio ed emozione rispetto ad un riconoscimento che premia un impegno costante sul territorio, carico di molteplici risvolti. La sindaca Valeria Mancinelli interverrà giovedì 11 novembre nella sessione dedicata al tema della Salute. Oltre a quella del presidente Mattarella in apertura, e di numerosi Ministri e parlamentari, è prevista anche la presenza del presidente del Consiglio Draghi.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X