facebook rss

Ritrovata bici rubata:
papà denunciato per ricettazione

SENIGALLIA – Il proprietario derubato aveva sporto denuncia mesi fa, ha scoperto per caso il mezzo in via Sanzio e ha telefonato al 113. I poliziotti sul posto hanno atteso il ritorno del giovane che l’aveva in possesso. Poi è arrivato anche il genitore del ragazzo che ha ammesso di aver provveduto lui all’acquisto della bici di provienza furtiva alla stazione ferroviaria

Foto d’archivio

 

 

Gli rubano la bici ma la ritrova qualche mese dopo, la Polizia arriva sul luogo della scoperta e denuncia un uomo per ricettazione. Si è risolta positivamente la vicenda che ha visto come protagonista un cittadino di Senigallia a cui, in zona porto, era stata rubata una bici del valore commerciale di circa 1000 euro. L’uomo, trovandosi in via Sanzio area nelle vicinanze di dove attualmente opera il luna park, si avvedeva della presenza di una bici legata ad un palo del tutto somigliante a quella che, qualche mese prima, gli avevano sottratto e per cui aveva già sporto denuncia di furto. Avvicinatosi alla bici, l’uomo ha notato alcuni particolari che la rendevano indubbiamente corrispondente a quella che gli era stata sottratta. Tramite il numero unico di emergenza 112, si è messo in contatto con l’operatore del Commissariato di P.S. di Senigallia che ha provveduto subito ad inviare immediatamente un equipaggio della Squadra Volante.

Gli agenti, giunti sul posto hanno preso contatti con lui, e ritenendo che il possessore della bici di provenienza furtiva potesse essere in zona, hanno svolto un controllo in loco finalizzato a risalire a chi avesse la disponibilità della bici in questione. Dopo diversi minuti di attesa, i poliziotti hanno notato avvicinarsi alla bici un giovane che apriva la catena con cui il mezzo era legato al palo. A quel punti gli agenti raggiungevano il giovane il quale, su precisa domanda degli agenti circa la provenienza della bici, forniva vaghe indicazioni dicendo di averla acquistata tempo prima nei pressi della stazione ferroviaria di Senigallia. Successivamente si recava sul posto il genitore del giovane trovato in possesso della bici il quale riferiva di aver provveduto lui all’acquisto della bici, presso la stazione ferroviaria di Senigallia, da una persona che gliela offriva al prezzo di 100 euro.

I poliziotti, sulla base di quanto riferito da chi aveva sporto denuncia per il furto della bici, hanno effettuato una verifica più scrupolosa dalla quale emergeva la presenza di una seria di elementi di riconoscimento del veicolo, che erano stati personalizzati o sostituiti. Verificata la reale proprietà della bici, gli agenti l’hanno restituita al legittimo proprietario ed al contempo hanno provveduto a denunciare all’autorità giudiziaria, per il reato di ricettazione, l’uomo che aveva ammesso essere l’autore dell’acquisto della bici di provenienza furtiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X