Affitti e bollette di acqua, luce e gas:
nuovi contributi per le famiglie
in difficoltà economiche

OSIMO - Pubblicato il bando per 140.000 euro, la scadenza per le domande è fissata al 20 dicembre prossimo

Il palazzo comunale di Osimo

 

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Osimo l’avviso per poter accedere alle misure di misure di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. La somma prevista ammonta a circa 140.000 euro e la scadenza per le domande è fissata al 20 dicembre prossimo.

Paola Andreoni

La domanda va presentata attraverso l’espletamento della procedura informatica al link indicato nel bando. «Le misure sono rivolte ai cittadini più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 e ai nuclei familiari in stato di bisogno e sono finalizzate alla concessione di contributi per il sostegno di necessità indifferibili riferite a pagamento dei canoni di affitto dell’abitazione principale e del pagamento delle utenze domestiche riferite sempre all’abitazione principale» ricorda la vice sindaco Paola Andreoni, con delega ai Servizi Sociali. Hanno diritto ad accedere a questi contributi i residenti in possesso di Isee 2021 inferiore o pari a 15.000 euro. L’entità del beneficio di questa misura è così graduata: 1.000 euro per nuclei familiari con un Isee inferiore o uguale ad 5.000 euro; 800 euro per nuclei familiari con un Isee da 5.000 fino a 10.000 euro; 600 euro per nuclei familiari con un Isee da 10.000 fino a 15.000 euro.

Possono accedere ai contributi straordinari diretti ai cittadini titolari di utenze domestiche a sostegno del pagamento di utenze domestiche (acqua, luce, gas ecc.) gli osimani in possesso di Isee 2021 inferiore o pari ad 15.000 euro.«La misura prevede contributi straordinari a sostegno del pagamento delle bollette delle stesse utenze riferite all’anno 2021,- prosegue la vice sindaco anche insolute a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza Covid -19; la misura è realizzata attraverso la pubblicazione di apposito avviso pubblico». I contributi previsti si attestano su 150 euro importo quota fissa contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione di Energia elettrica; 170 euro l’importo quota fissa contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione Gas; 150 euro l’importo quota fissa contributo a sostegno dei pagamenti bollette riferire a contratti di somministrazione di acqua.

«Saranno inoltre previsti contributi straordinari per esigenze di solidarietà alimentare da concedersi a soggetti del terzo settore. – ricorda Paola Andreoni – La misura prevede contributi straordinari per rispondere alle esigenze della solidarietà alimentare da concedersi a soggetti del terzo settore: Caritas diocesana e Aps l’Accoglienza con i quali l’Amministrazione comunale già collabora stabilmente in via sussidiaria per la solidarietà alimentare ordinaria, con i quali ha in atto accordi convenzionali (pacchi viveri e mensa dei poveri) in base ai quali si può svolgere al meglio la valutazione del bisogno per venire incontro alle necessità più urgenti ed essenziali delle fasce propriamente marginali della popolazione, aggravati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19;

A questa misura viene destinata  una quota pari a 10.000 euro. Il pacchetto di nuovi contributi comunali si aggiunge a quelli già attuati in questo periodo di difficoltà derivante dall’emergenza sanitaria tutte finalizzate ad alleviare il disagio economico dei nuclei familiari più esposti ed il cui stato di bisogno si è acuito, al fine di soddisfare le necessità primarie ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Inoltre voglio ricordare che sono stati già emessi e liquidati fondi per la solidarietà alimentare per un totale di circa 400.000 euro e per il sostegno di affitti e mutui prima casa per una somma di circa 110.000 euro. Sostegni alle famiglie sono arrivati anche con il pagamento degli educatori dei centri estivi per i disabili e con un contributo alle famiglie che hanno fatto frequentare ai propri figli i centri estivi, misura questa in liquidazione dal mese di ottobre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X