facebook rss

I lavoratori risultavano in cassa Covid
ma erano al lavoro:
nei guai ditta di manutenzione impianti

OSIMO - La Guardia di Finanza ha denunciato per frode i responsabili della società, due coniugi osimani. Tra marzo e maggio 2020 l'azienda continuando a fatturare anche nel periodo del lockdown aveva usufruito indebitamente della cig per i suoi 15 dipendenti, riversando il costo del personale sulle casse Inps con un danno di 50mila euro. Eseguito sequestro preventivo - VIDEO

 

 

 

Pandemia e lavoro, nei guai un’azienda di Osimo accusata di aver ottenuto indebitamentre oltre cinquantamila euro di cassa integrazione all’Inps nella primavera di lockdown 2020 mentre i suoi dipendenti continuavano regolarmente a lavorare.

La Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo in piazza San Filippo

La Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo ha denunciato i responsabili di una società osimana di manutenzione impianti, che ha usufruito indebitamente della cassa integrazione guadagni, prevista nell’ambito delle misure a sostegno delle imprese colpite dalla crisi economica determinata dal Covid-19. Per far fronte alla crisi economica determinata dall’emergenza epidemiologica, a partire dal primo “Decreto Rilancio” del marzo 2020 e fino alla legge di Bilancio 2021, il legislatore ha allargato la platea dei beneficiari della Cassa integrazione guadagni, per rinforzare la tenuta economica a vantaggio di lavoratori ed aziende.

Nel corso dei servizi volti alla verifica dei requisiti richiesti per accedere ai benefici economici riconosciuti ed erogati dallo Stato, le Fiamme Gialle osimane hanno riscontrato che un’azienda aveva richiesto l’accesso all’ammortizzatore sociale dell’integrazione salariale per tutti i suoi 15 dipendenti, che erano stati indicati come sospesi dal lavoro a causa della pandemia proprio nei mesi di marzo, aprile e maggio del 2020, periodo di piena emergenza sanitaria. I finanzieri, invece, hanno riscontrato una situazione ben diversa dalla realtà: l’azienda, aveva emesso diverse fatture relative ad interventi prestati ai clienti; tali interventi, come rilevato dai militari, sarebbero stati eseguiti proprio dagli operai della società che, diversamente da quanto indicato nelle richieste di Cassa integrazione presentate all’Ente previdenziale, avevano invece continuato a lavorare negli stessi giorni per i quali era stata richiesta l’integrazione salariale.

Il riscontro di queste condotte, oltre ai documenti contabili, è stato fornito grazie alle ulteriori minuziose investigazioni dei finanzieri, i quali hanno raccolto concreti e precisi elementi della presenza degli operai nei luoghi e nelle date di esecuzione dei lavori, come da riscontri diretti effettuati presso i fornitori e i clienti dell’azienda e da dichiarazioni rilasciate da persone informate sui fatti. Così facendo l’impresa, che contrariamente a quanto attestato non aveva interrotto l’attività né avuto un calo di lavoro, continuando a fatturare anche nel periodo del lockdown dello scorso anno, ha trovato il sistema per non sostenere il costo del personale, riversandolo sulle casse dell’Inps, con un danno per le casse dell’Ente per cinquantaduemila euro. I responsabili della frode, due coniugi osimani, sono stati denunciati per la violazione dell’art. 316 ter del codice penale – indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato – che prevede la pena della reclusione da sei mesi a tre anni.

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Ancona, su richiesta della Procura della Repubblica di Ancona che ha coordinato le indagini, ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo per l’intero valore indebitamente percepito che è stato eseguito sulle disponibilità finanziarie e su un immobile riconducibile agli indagati. La Guardia di Finanza, da sempre, esercita un costante presidio a contrasto delle frodi anche in tema di spesa previdenziale, ossia quelle risorse che lo Stato destina all’assistenza sociale ed a varie forme di sussidio. L’azione che il Corpo rivolge verso la repressione di frodi della specie, soprattutto nel delicato periodo storico che si attraversa, ha proprio l’obiettivo di garantire il corretto impiego delle risorse che lo Stato destina a supporto delle fasce e di quei soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia, con lo specifico obiettivo di evitare la dispersione di risorse, benefici e forme di aiuto nell’interesse dei soggetti che ne hanno invece diritto, oltre che bisogno. In tale prospettiva, l’azione di servizio svolta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo si colloca nelle iniziative volte a tutela della collettività e tese al recupero delle risorse illecitamente sottratte ai bilanci pubblici e, di conseguenza, poste a carico di tutti i cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X