facebook rss

Roberto Giacobbo ospite
dell’evento ‘La città della carta’

FABRIANO - Il conduttore di Freedom (Italia 1) approfondirà il tema de “La carta nel mondo, tra misteri e storia” domenica prossima all'Oratorio della Carità

Roberto Giacobbo

 

Si intitola ‘La città della carta’ l’evento che domenica prossima, 5 dicembre, si svolgerà a Fabriano l’evento dedicato alla legge regionale, prima firmataria la consigliera regionale della Lega Chiara Biondi, che a marzo 2021 ha formalizzato il riconoscimento di Fabriano come “Città della Carta e della Filigrana” ed Ascoli Piceno e Pioraco come “Città della Carta. Il progetto, voluto fortemente dall’attuale Assessorato alla Cultura della Regione Marche e patrocinato dalla Regione e dalle città coinvolte, prende spunto dalla mostra “Canti di Carta” per divulgare tra la cittadinanza i contenuti della legge illustrando con workshop e approfondimenti tematici le potenziali ricadute di natura economico-turistica sulle realtà coinvolte. Appuntamento dalle 10 presso l’Oratorio della Carità dove la giornata, organizzata in collaborazione con Amat e moderata dall’inviato Rai Paolo Notari, si apre con 3 workshop di artisti ed imprenditori del settore della carta che vedono la collaborazione del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Fabriano, con il coordinamento di Lara Gentilucci.

da sin. Chiara Biondi e Giorgia Latini

Il pomeriggio, dalle ore 16, sarà riservato ad approfondimenti a tema. Apertura dei lavori con il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini cui seguirà la presentazione della nuova legge regionale sulle “Città della Carta” a cura della consigliera Biondi. Il progetto sul Festival Mondiale della Carta sarà invece illustrato dall’ imprenditrice Danila Versini, cartiera Manualis. Seguiranno gli artisti Francesco Facciolli con “Le Maschere di Carta” e Maurizio Prenna con “Le Sculture di Carta”. Spetterà ai curatori Stefano Papetti e Carlo Bachetti Doria introdurre nei dettagli il percorso espositivo “Canti di Carta”. Chiusura con l’infoteinment di qualità: al conduttore di Freedom (Italia 1) Roberto Giacobbo il compito di approfondire l’affascinante tema “La Carta nel mondo, tra misteri e storia”. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid: per l’accesso obbligatori esporre il greenpass e la mascherina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X