facebook rss

Covid e fuochi della Venuta,
la Santa Casa: «Accendete una candela
alla finestra e inviateci una foto»

LORETO - Nell'impossibilità per tutti di accendere i tradizionali falò nelle campagne, per domani sera la Delegazione Pontificia invita a pregare in famiglia e a spedire lo scatto che sarà inserito sul sito ufficiale del Santuario. Il 10 dicembre il cardinale Pietro Parolin chiuderà la Porta Santa per la fine del Giubileo Lauretano

 

Un rosario con la fiaccolata davanti alla basilca della Santa Casa di Loreto (foto d’archivio)

 

 

Con le celebrazioni delle solennità della Immacolata è iniziato il ricco calendario di appuntamenti in programma alla Santa Casa di Loreto in occasione della Festa della Venuta, della Memoria della Beata Vergine di Loreto e della chiusura della Porta Santa del Giubileo Lauretano. Dopo la messa i, basilica presieduta, questa mattina, da mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto delegato pontificio, alle ore 18 di oggi pomeriggio presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico sarà presentata la pubblicazione “Il culto mariano lauretano nel mondo” di Michele Libutti, Edizione Santa Casa. Al termine in Piazza della Madonna ci sarà l’accensione dell’albero di Natale con il sindaco e le autorità civili.

Domani, 9 dicembre è in programma la tradizionale Veglia delle Venuta . Alle ore 17 è prevista la benedizione del fuoco presso la Piazza della Madonna, antistante il santuario. «Come per lo scorso anno,- sottolinea una nota della Delegazione Pontificia di Loreto – il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, consapevole che a causa della pandemia non sarà possibile per tutti accendere tradizionalmente i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth, per tener viva la tradizione invita tutti i fedeli ad accendere la sera del 9 dicembre una candela in famiglia metterla sulla finestra e recitare un’Ave Maria o le litanie lauretane per collegare la propria casa alla Santa Casa. Fin dal ‘600 davanti alle domande e alla paura che caratterizzavano anche quel tempo storico, la Santa Casa era percepita come un segno di Dio che ridesta la speranza. E oggi questo segno si rinnova con l’accensione di una candela in ogni casa. L’invito rivolto a tutti è anche a testimoniare questo legame con la Santa Casa inviando una foto della propria candela alla finestra alla mail press.santuarioloreto@gmail.com indicando la propria provenienza. Le foto saranno inserite sul sito ufficiale del Santuario in una pagina apposita».

Si proseguirà alle 19 con il Canto del Vespro e alle 21 con il Santo Rosario e Santa Messa presieduta da mons. Fabio Dal Cin. Al termine l’uscita in processione della Venerata Immagine della Madonna di Loreto per la supplica e la benedizione alla città e al mondo che potra essere seguita in diretta su Telepace, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va. Il 10 dicembre, Festa delle Beata Vergine di Loreto, alle ore 17 sarà chiusa la Porta Santa a significare la fine del Giubileo Lauretano. La solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano ma celebreranno solo i vescovi presenti (la funzione religiosa potrà essere seguita in diretta su Vatican Media, Telepace, Tv2000, Padre Pio Tv e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.va).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X