facebook rss

Brilla la nuova stella della musica:
Baltimora vince X Factor

TALENT - Il cantautore e produttore anconetano Edoardo Spinsante ha trionfato nella finalissima, vincendo l'ultima manche contro Gianmaria al Forum di Assago di Milano. «Posso solo dire grazie»

 

Baltimora vince X Factor 2021. L’anconetano Edoardo Spinsante, 20 anni, è il vincitore del talent di Sky. In finalissima ha battuto Gianmaria. «Posso solo dire grazie» ha detto mentre riceveva il premio sul palco del Forum di Assago di Milano. 

Un percorso in crescendo quello affrontato nel corso della finalissima. Baltimora, nella prima manche, ha cantato Otherside dei Red Hot Chili Peppers, accompagnato alla batteria dal suo giudice, Hell Raton. Poi, il mix di cover: Un uomo che ti Ama di Lucio Battisti, Parole di Burro di Carmen Consoli e Turning Tables di Adele. Un tris di canzoni pop che ha fatto emergere l’anima più intima del cantautore/produttore, portandolo dritto verso la finalissima con Gianmaria, guidato da Emma Marrone. Nella manche finale, l’inedito: Altro, canzone caricata un mese fa sulle piattaforme musicali. Poco prima di mezzanotte, la proclamazione del vincitore da parte del conduttore Ludovico Tersigli: a salire sul gradino più alto di X Factor è Baltimora. Le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca: «Edoardo Spinsante, in arte Baltimora, ha vinto x-factor. È bravissimo e se lo merita. Farà tanta strada e la sua città gli sarà vicina spero, a lui e a chi fa musica, sempre di più, con sempre più convinzione. Che bellezza!»

Baltimora nel corso di un’esibizione nel corso della finale

 

X Factor, Baltimora vola in finale

X Factor: continua l’avventura di Baltimora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X