In onda il documentario
sulla magia del Summer Jamboree

TV - Domani su Rai 5 il documentario Rock’n’Roll is a State of the Soul

ph. Amedeo Turello

 

Venerdì 17 dicembre alle 21.15 andrà in onda in prima visione su Rai 5 e RaiPlay nel programma Art Night, il documentario Rock’n’Roll is a State of the Soul, co-prodotto dal Summer Jamboree – Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 – insieme a Senigallia Città della Fotografia, frutto della omonima mostra ideata e prodotta per il ventennale del Festival nel 2019.  Nell’estate 2019, per celebrare il ventennale del Festival, al Palazzetto Baviera di Senigallia è andata in scena la mostra Rock’n’Roll is a State of the Soul, un racconto fotografico e multimediale della storia del Summer Jamboree, distribuito in 20 stanze espositive, tra foto d’autore, foto di costume e streetstyle retrò, Rock’n’Roll icons, ritratti a grandezza naturale, immersive room, allestimenti scenografici e la maxi installazione del Burlesque Show Hologram, messo in scena da Eve La Plume, un Wall of Wonder di dimensioni mai viste prima in Italia fino ad allora.

Il documentario contiene interviste ad alcuni dei fotografi che hanno partecipato all’esposizione – Guido Calamosca, Giuliano Guarnieri, Amedeo M. Turello, Graziano Panfili, Giovanni Cocco, Pippo Onorati – e la partecipazione di Claudio “Greg” Gregori, Jackson Sloan e Peter Ford. (Proprio quel Peter, figlio della star di Hollywood Glenn Ford, che a soli dieci anni comprò il vinile di Bill Haley & His Comets Rock Around the Clock, e lo diede al padre facendolo entrare nella colonna sonora di apertura del film Blackboard Jungle, rendendolo così un successo mondiale dirompente e innescando di fatto una vera e propria “rivoluzione”).

La regia e il montaggio del documentario sono di Sergio Canneto e Alessandro Piccinini. Aiuto regia Cesare Barbieri. Organizzazione generale Cecilia Guagnano. Operatori di ripresa: Sergio Canneto, Cesare Barbieri, Giacomo Manghi, Andrea Marchi, Eva Castellucci, Michael Petrolini, Teo Rinaldi. Stabilizzatore Mattia Zamagni. Presa diretta Alberto Marras. Mix audio Michele Conti. Color correction Tobia Montanari.

I fotografi intervistati e protagonisti del documentario sono: Giovanni Cocco – collabora con Le Monde, Newsweek, National, Geographic, Pippo Onorati – fotografo, designer, regista, giornalista, già collaboratore di Oliviero Toscani in Benetton, per Fabrica e Colors, Amedeo Turello – fotografo di moda e ritrattista di celebrity, collezionista e curatore di importanti mostre dei più grandi fotografi internazionali che hanno celebrato la moda e la bellezza, Guido Calamosca – fotografo di Senigallia che vive e lavora a Bologna, impegnato nel progetto fotografico del Summer Jamboree da oltre sette anni in cui ha colto scatti unici e irripetibili, Graziano Panfili – ha esposto in musei e gallerie di diversi Paesi del mondo, affermato in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, direttore della fotografia per produzioni cinematografiche, è uno dei fondatori del collettivo fotografico Ulixes Pictures, Giualiano Guarnieri – fotografo che ha fatto un percorso verso le origini, dalla moderna reflex alle più antiquate Rolleiflex e al banco ottico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X