facebook rss

Servizio civile
per 20 facilitatori digitali

PUBBLICATO il primo avviso del bando sperimentale e ci sarà tempo fino al 26 gennaio per presentare la propria candidatura al Comune di Osimo, alla Croce Verde di Castelfidardo, alla Fondazione Ferretti, alla Mensa Lauretana della Carità, al Comune di Macerata e alla Cooperativa Sociale Il Faro

Foto d’archivio

 

 

Saranno 20 gli operatori volontari nel territorio di Osimo, Castelfidardo, Loreto e Macerata che verranno formati e opereranno con il ruolo di “facilitatori digitali” nell’ambito dei progetti, presentati dagli Enti di Servizio Civile Universale, (Comune di Osimo; Croce Verde di Castelfidardo; Fondazione Ferretti; Mensa Lauretana della Carità; Comune di Macerata e Cooperativa Sociale Il Faro) agendo sul territorio e negli spazi organizzati per assistere i cittadini che hanno bisogno di supporto nell’utilizzo delle tecnologie. Al termine del servizio, potranno veder riconosciute le competenze digitali acquisite, tramite una specifica certificazione.

L’iniziativa è una delle azioni per lo sviluppo delle competenze digitali di base previste dai Ministri per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, e dell’Innovazione tecnologica e della Transizione Digitale, Vittorio Colao, nell’ambito della strategia Italia digitale 2026 e del Servizio Civile Universale, con l’obiettivo di investire sui giovani, sulla loro formazione e sul loro ruolo di cittadini attivi. Avviato quest’anno in forma sperimentale, è stato incluso anche nel Pnrr, come una delle azioni del Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali e del programma flagship NextGenerationEU “Reskill and Upskill”, prevedendone l’estensione e l’ampliamento nel triennio 2021-2023. Il progetto ha l’obiettivo di far crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l’uso dei servizi pubblici online per diffondere un approccio consapevole all’attuale realtà digitale. L’avviso pubblico è disponibile al link oppure anche su questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X