facebook rss

Via della Loggia a senso unico alternato

ANCONA - I passaggi dei veicoli saranno autorizzati da semafori 'intelligenti'

Via della Loggia

 

Via della Loggia sarà a senso unico alternato. La giunta, nella prima riunione dell’anno nuovo, ha approvato il documento che stabilisce la nuova viabilità della strada oggetto di un ampio restyling e aperta lo scorso dicembre ai soli pedoni. L’accesso dei mezzi motorizzati sarà veicolato da semafori ‘intelligenti’. «Dopo il recente restyling di manutenzione straordinaria – si legge nel documento – si è valutata la necessità di riaprire il suddetto tratto di strada a senso unico, in direzione -Piazza della Repubblica verso Lungomare Vanvitelli-Duomo, al fine di rendere il più possibile fluido il traffico veicolare, ma nel contempo, permettendo il senso unico alternato solo ad alcune categorie di veicoli commerciali, autocaravan e di TPL., quali, furgoni, camper, navette, autobus e mezzi, in genere, caratterizzati da una certa sagoma, al fine di raggiungere
l’obiettivo di una circolazione veicolare sia rispettosa delle varie esigenze commerciali e turistiche presenti in zona, che improntata, altresì, alla sicurezza, facendo affermare il principio di cautela tramite l’imposizione di una velocità di transito ridotta».

Tale premessa ha portato l’amministrazione a proporre l’apertura della strada «tramite la idonea installazione di un sistema semaforico di ultima generazione tecnologica, in grado di attuare un senso unico alternato cosiddetto “intelligente” volto solo su determinate categorie di veicoli commerciali». Prevista anche l’ installazione di idonei elementi di arredo, omologati quali dispositivi previsti dal Codice della strada, per la delimitazione degli spazi pedonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X