facebook rss

‘Nell’abbraccio di Penelope’
al Teatro Panettone

ANCONA - Spettacolo in scena questa sera con l'attrice Paola Giorgi

 

Prosegue al Teatro Panettone la rassegna Made in Marche che vedrà in scena, questa sera alle 21 Paola Giorgi con il lavoro di Cesare Catà “Nell’Abbraccio di Penelope” che racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Penelope delineata nell’Odissea di Omero.

Una lezione – spettacolo in cui la recitazione si alterna ad uno storytelling in cui l’approfondimento ermeneutico e filologico si mescola naturalmente con l’ironia della stand-up comedy. «In un momento in cui ci troviamo nuovamente trascinati dalle onde della pandemia- sottolinea l’autore- il Teatro rappresenta un approdo sicuro per il corpo e per lo spirito. Quello che stiamo vivendo è un viaggio che non lesina pericoli, incontri, scontri, sorprese, riflessioni profonde, affrontate con lo sguardo rivolto alla meta, l’agognato ritorno alla normalità, la nostra Itaca. Itaca, dove Penelope attende il ritorno di Ulisse, la desiderata meta che riempie di senso il viaggio stesso dell’eroe omerico».

Diversi i parallelismi proposti tra la visione omerica e il mondo contemporaneo, mostrando i profondi rimandi e il valore attuale e appassionante dell’Odissea.

L’attenzione è concentrata al personaggio femminile di Penelope, alla sua prospettiva, ai suoi risvolti drammatici, alla sua psicologia e alla sua forza come archetipo che si ritrova nei testi di Omero, nella bellissima lettera da lei scritta al suo Ulisse, immaginata dal grande poeta latino Ovidio, in Kavafis, che esaltano la modernità e il carattere del personaggio di Penelope, Regina di Itaca.

I protagonisti dello spettacolo, Cesare Catà e Paola Giorgi, sono uniti da un connubio creativo che negli anni ha animato una produzione in cui la contaminazione tra epico e lirico è divenuto il tratto distintivo di progetti artistici innovativi condivisi da Bottega Teatro Marche e Lagrù Produzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X