facebook rss

Bonus facciate, cantiere di Palazzo Gallo:
«Evitata l’occupazione dei parcheggi»

OSIMO - Partirà nei prossimi giorni l'intervento privato di riqualificazione che, dopo l'intermediazione del Comune su sollecito dei residenti, vedrà l'installazione di ponteggi meno ingombranti, rimovibili con l'avanzamento lavori e che non richiederanno lo sgombero totale di piazza Dante come previsto nell'autorizzazione iniziale

Piazza Dante con il parcheggio auto e motorini, a destra l’ingresso di Palazzo Gallo  e sullo sfondo Palazzo Campana (foto d’archivio)

 

 

In piazza Dante sta per partire la ristrutturazione di Palazzo Gallo e il Comune di Osimo, su sollecito dei residenti, ha trovato un accordo con la ditta incaricata dei lavori dai proprietari «per scongiurare l’occupazione di tutti i posteggi per auto e motocicli. – fa sapere il sindaco Simone Pugnaloni – La ditta edile che dovrà terminare l’intervento entro il 31 marzo come previsto per il bonus facciate, ha ottenuto una autorizzazione dal Suap per installare nuovi ponteggi meno ingombranti e che saranno spostati ad avanzamento lavori e che non richiederanno lo sgombero totale di piazza Dante come previsto inizialmente. Nel caso si rendesse necessaria l’occupazione di alcuni posti auto nello spostamento dei ponteggi, dovrà comunicarlo con 72 ore di anticipo installando apposita cartellonistica concordata con la polizia locale. Sulla retrostante piazza Sant’Agostino sarà invece individuato uno spazio di 20 metri quadrati, recintato, come sede e deposito del cantiere edile. Anche in questa piazza l’impalcatura di volta in volta occuperanno solo alcuni posti auto, comunicati con tre giorni di preavviso».

Il primo cittadino di Osimo sottolinea inoltre che «l’intervento dell’amministrazione comunale ha evitato che l’ordinanza emessa per l’occupazione del suolo pubblico per il cantiere del prestigioso Palazzo Gallo togliesse fino al 31 marzo tutti i posteggi della piazza più vicina alla zona pedonale, con disagi per la sosta ad alta rotazione e soprattutto per i residenti del centro storico. La viabilità resterà invariata per tutta la durata del cantiere sia in piazza Dante che in vicolo Campana e piazza Sant’Agostino. L’amministrazione, consapevole dell’importanza del recupero delle facciate di Palazzo Gallo in una zona nevralgica del centro, manterrà alta l’attenzione per garantire un intervento in sicurezza, nel rispetto del cronoprogramma e dei residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X