facebook rss

Cani tenuti in spazi ristretti
e tra la sporcizia:
multati i proprietari

JESI - Dopo le segnalazioni dei cittadini e le verifiche, gli agenti della Polizia locale li hanno sanzionati per violazioni amministrative di 250 euro e diffidati a ripristinare le condizione di benessere per i propri animali

Gli agenti della Polizia locale di Jesi (foto d’archivio)

 

Tenevano i cani in spazi ristretti ponendo scarsa attenzione al loro benessere. Le segnalazioni dei cittadini si sono rilevate particolarmente utili alla Polizia locale per effettuare interventi a tutela di animali domestici, nella fattispecie cani, tenuti in condizioni assolutamente inadeguate. Due i casi registrati, nel breve volger di qualche giorno, – fa sapere una nota del Comune di Jesi – entrambi nella zona attorno a Vie Cartiere Vecchie. Nel primo una famiglia rumena deteneva rinchiusi in un angusto balconcino due cani di taglia piccola. Al controllo degli agenti, l’uno risultava sprovvisto di microchip, l’altro importato dalla Romania, ma non iscritto all’anagrafe nazionale. Ne sono conseguite sanzioni per violazioni amministrative di 250 euro ed una diffida alla proprietaria dei cani di ripristinare le condizione di benessere dei due animali.

A qualche centinaio di metri di distanza, gli agenti della Polizia locale hanno riscontrato la presenza di un cane di razza boxer rinchiuso in un piccolo recinto in pessime condizioni per la presenza di sporcizia e deiezioni. Il controllo ha permesso di accertare inoltre il mancato aggiornamento all’anagrafe canina come previsto per legge. Anche in questo caso il proprietario, stavolta un italiano, è stato sanzionato con 250 euro e diffidato a tenere il proprio animale nelle condizioni adeguate. Verranno effettuati successivi monitoraggi per verificare, in entrambi i casi, l’adempimento delle prescrizioni. Il Comando di Polizia locale raccomanda ai proprietari di animali domestici il rigoroso rispetto delle disposizioni di legge in materia di benessere e al tempo stesso ringrazia quei cittadini che, di fronte a casi eclatanti, effettuano segnalazioni che permettono il controllo e, se del caso, l’accertamento di eventuali violazioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X