facebook rss

I punti deboli degli anconetani:
sosta irregolare e velocità
Multe per oltre 6 milioni di euro

REPORT dell'attività di polizia locale svolta nel 2021. In totale, sono state riscontrate più di 58mila infrazioni. Da aggiungere le sanzioni elevate dagli ausiliari del traffico che sono state 22.455 per un valore di 906.007 euro. Sono 463 le multe per sosta abusiva negli stalli riservati ad invalidi

foto d’archivio

 

Quasi 59mila infrazioni gestite (contro le 55mila del 2020), 48mila punti sulle patenti decurtati (contro i 44mila del 2020), più di 34 mila pratiche lavorate (33mila lo scorso anno), circa 7mila accertamenti anagrafici, più di 9mila persone ricevute dal front office, oltre 28mila richieste di intervento alla centrale operativa: il Comando della Polizia Locale di Ancona stila il bilancio della propria attività per il 2021.

In occasione della ricorrenza del patrono del Corpo, San Sebastiano, il 20 gennaio, come ogni anno la Polizia Locale dorica, guidata dalla comandante Liliana Rovaldi, fa il punto sul lavoro svolto. In passato, prima dell’emergenza pandemica, si erano tenute anche cerimonie pubbliche, oggi impraticabili per via del Covid. «E’ comunque intenzione – spiega Rovaldi – non solo rendicontare ai cittadini il nostro lavoro ma anche onorare l’impegno di tanti colleghi che, in questo periodo, seppure tra tante difficoltà, hanno dato il proprio contributo quotidianamente, così come avvenuto anche nel 2020». Così ai numeri asettici si incrociano le vicende umane, delle quali gli agenti ogni giorno sono testimoni come quelle recepite, per esempio, al punto di ascolto della Polizia Locale al Piano riattivato nel giugno scorso. O come quella relativa all’incidente che è costato la vita ad un cittadino afghano, per la cui vicenda proprio nel 2021 è stato assegnato un riconoscimento da parte dell’Anci nazionale alla Polizia Locale di Ancona. L’uomo – professore universitario – era approdato clandestinamente in Italia attraverso il porto dorico. Il comando della Polizia Locale ne aveva ricostruito le tracce: mentre probabilmente cercava di raggiungere parenti nel Nord Europa, era caduto ed era stato travolto dalle ruote del mezzo pesante sotto il quale si era nascosto. Gli agenti, riuscendo ad identificare l’uomo, ne avevano poi dato conto all’ambasciata afgana e avvisato i familiari in patria.

La comandante Rovaldi con gli agenti in e bike

Al lavoro quotidiano anche nel 2021 si è aggiunto quello per l’emergenza Covid 19 che ha richiesto tutta una serie di attività che dal mese di gennaio a giugno 2021 hanno dato luogo al controllo di 6.200 persone con 15 sanzioni per assembramenti e mancanza di mascherine e di 2.349 attività commerciali ed esercizi pubblici. Nello scorso dicembre le verifiche sul possesso per il green pass hanno portato al controllo di 2.612 persone con 10 sanzioni e inoltre la verifica di 509 esercizi pubblici per corretto possesso di green pass con una sanzione e la chiusura di una attività. «Il nostro ruolo non è quello esclusivamente di sanzionare. La Polizia Locale ha un ruolo di prossimità, e non solo per la sicurezza, ma anche sul fronte della prevenzione. In totale, una attività intensa che nel 2021 abbiamo svolto con 92 unità rispetto alle 112 del 2020, per via di numerosi pensionamenti – prosegue la comandante Rovaldi – . Eppure i dati denotano un incremento del lavoro svolto e per questo ringrazio tutti gli agenti per la passione e l’impegno che ogni giorno dimostrano nello svolgere i propri compiti».

Gli agenti della Polizia Locale durante alcuni controlli

Nella sezione “Verbali e contenziosi” la Polizia Locale ha gestito complessivamente 58.661 infrazioni per un valore di 6.286.883,17 euro. Di queste, le sanzioni elevate dagli agenti sono state 36.212 per un valore di 5.380.876,17 euro Da aggiungere le sanzioni elevate dagli ausiliari del traffico che sono state 22.455 per un valore di 906.007 euro. E’ sempre la sosta irregolare il punto debole con 26.422 sanzioni di cui 463 per sosta abusiva negli stalli riservati ad invalidi; 481 per sosta sui passaggi pedonali; 1.046 per soste su marciapiedi; 1.454 in area di incrocio. Le sanzioni rilevate per guida con uso cellulare sono state 395. Le sanzioni rilevate per guida senza cinture di sicurezza sono state 30. Le sanzioni elevate tramite le 5 postazioni fisse dei velox sono state 9.025. Le sanzioni elevate con l’utilizzo dell’apparecchiatura tele laser sono state 3.912. I verbali di accertamento elevati a stranieri e inviati, per la notifica, agli Stati Esteri sono stati 1.122. Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida sono state 15.145 per un totale di 47.937 punti decurtati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X