facebook rss

Giornata della Memoria,
le iniziative a Falconara

MEMORIA - Mostre e incontri nelle scuole per non dimenticare gli orrori della Shoah

Il centro Pergoli di Falconara

 

A Falconara una serie di iniziative per il Giornata della Memoria.  Sarà aperta fino al 29 gennaio la mostra dal titolo ‘Lager’, allestita al Centro Pergoli dall’Aned. Attraverso una serie di pannelli, con foto e didascalie, saranno ripercorsi la vita nei campi di concentramento e l’orrore dell’Olocausto. La mostra, che sarà visitabile a partire da oggi 25 gennaio (apertura dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18), è il primo appuntamento dei ‘Percorsi della memoria’, una serie di iniziative per ricordare la Shoa.

Doppio l’appuntamento del 27 gennaio, Giornata della Memoria. Il primo, alle 10, è rivolto in particolare agli studenti di terza media e delle scuole superiori, che potranno raggiungere il Centro Pergoli dove è in programma un reading teatrale dal titolo ‘Avere memoria’. Testo e regia sono di Luca Guerini. L’iniziativa può essere seguito anche su zoom. Per la partecipazione in presenza e per quella online è necessaria la prenotazione inviando una mail a cultura@comune.falconara-marittima.an.it oppure chiamando il 3394600974 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Sempre il 27 gennaio, alle 17, si potrà assistere a un incontro digitale su zoom dal titolo ‘La sindrome del sopravvissuto e la psicologia dei lager: storia di una patologia’ a cura di Leonardo Frusta dottore di ricerca dell’Università di Urbino. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, da richiedere via mail o telefonicamente ai contatti già indicati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X