facebook rss

Professore e sindaco per un mandato:
Falconara dice addio a Matteo Grifa

LUTTO - E' morto questa mattina all'età di 77 anni all'ospedale di Torrette dopo una lunga malattia. Era stato eletto primo cittadino nel 1992 e per molti anni aveva insegnato Lettere all'Iis Podesti di Chiaravalle. Tanti i messaggi di cordoglio del mondo della politica

Matteo Grifa

 

Se ne è andato all’età di 77 anni, serbando nel cuore un frammento della storia di Falconara. L’ex sindaco Matteo Grifa, per molti anni docente di Lettere all’Iis Podesti di Chiaravalle, è morto questa mattina all’ospedale di Torrette di Ancona, attorniano dall’affetto della moglie Alberta Frattesi e dei figli Paolo e Andrea. Era malato da tempo. Il suo nome resterà scolpito negli annali della città che, forte dei suoi ideali di giustizia e libertà, aveva guidato dal 1992 al 1993, nell’anno precedente alla riforma sulla elezione diretta del sindaco. Il funerale non è stato ancora fissato ma con molta probabilità sarà celebrato martedì prossimo, 10 maggio, alle ore 10.30 nella chiesa di San Giuseppe a Falconara. La camera ardente sarà, invece, aperta alla visite  da domani mattina alle ore 10 nella casa funeraria ‘Pieroni’ di via Marconi a Falconara.

«Con la dignità dei grandi Matteo Grifa ci hai lasciato, con dolore per me se ne va uno dei miei esempi, fin da dirigente del Pci Falconarese,- lo ricorda così Egidio Borsini, ex segretario del Pd di Falconara – Sindaco poi, divenuto nei momenti critici della politica, anche mio consigliere trovando sempre la parola giusta e che mi incitava ad andare avanti durante la mia esperienza di segretario cittadino del Pd. Con lui fin da bambino insieme ai suoi figli Paolo e Andrea ho vissuto campagne congressuali intense. Colgo l’occasione per esprimere le mie più sentite condoglianze ad Alberta Frattesi moglie e per me come Matteo… professore e professoressa».

Anche l’amministrazione comunale di Falconara esprime cordoglio per la morte del professor Matteo Grifa che nel 2006 era stato nominato anche presidente del Cam. «Il suo impegno civile e politico – lo ricorda l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi– è stato sempre costante e tendente a essere costruttivo, soprattutto in favore della democrazia. Anche dopo la malattia ha continuato il suo impegno a livello comunale e regionale, tendente ad unire le forze politiche, piuttosto che a dividerle». «Ho appreso con dolore della scomparsa di Matteo Grifa, ex sindaco anni fa di Falconara. Ho conosciuto il professore tanti anni fa – scrive anche l’ex parlamentare Emanuele Lodolini – all’inizio del mio impegno in politica quando lui, con un passato di dirigente provinciale del Pci, curioso ed intelligente si interessava di tutto, anche delle piccole cose. Malgrado la scarsa frequentazione di questi ultimi anni, ogni volta che ho avuto l’occasione di sentirlo ritrovavo sempre una persona piacevole, ironica e sorridente che sapeva trasmettere sicurezza. Un grandissimo affettuoso abbraccio al figlio Andrea Grifa e alla sua famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X