facebook rss

Corridoni-Campana, tolte
le vetrine con i trofei sportivi:
anche la medaglia di Gimbo Tamberi

OSIMO - Il professore Gino Falcetta. docente della scuola dal 1969 al 2007, racconta che al posto delle bacheche ora sono stati sistemati gli armadi di metallo della biblioteca e teme che la decisione possa «cancellare la tradizione sportiva dell’istituto».

L’Itcg-licei Corridoni di Osimo

 

In una lettera aperta il prof. Gino Falcetta, insegnante di educazione fisica all’Istituto di Istruzione Superiore Corridoni-Campana di Osimo dal 1969 al 2007, segnala che nella sede dell’istituto di via Molino Mensa sono state eliminate le vetrine contenti i tanti trofei vinti dagli studenti all’ingresso della scuola. Ora la maggior parte delle coppe si trova in un magazzino. Tra quei trofei c’è anche la prima medaglia d’oro della sua carriera l’olimpionico di salto in alto vinta da Gianmarco Tamberi proprio con il Corridoni-Campana ai Campionati Nazionali Studenteschi di Lignano Sabbiadoro del 2008. «Un modo per “cancellare” la tradizione sportiva del Corridoni-Campana?» Si domanda il docente di educazione fisica in pensione. Di seguito il testo integrale dell’intervento.

Il prof. Gino Falcetta

 

Da molti anni e fino a poco tempo fa, entrando nella sede centrale dell’Istituto di Istruzione Secondaria Corridoni-Campana di Osimo, in via Molino Mensa, si potevano osservare i moltissimi trofei conquistati dalle allieve e allievi della scuola in oltre settanta anni di partecipazione ai campionati studenteschi. Coppe e targhe erano collocate in sei apposite vetrine, disposte su una parete laterale dell’atrio di ingresso. L’attività del gruppo sportivo scolastico ha sempre coinvolto un gran numero di studenti, fino al 64%, quando l’Istituto contava oltre 1400 iscritti, contribuendo a incrementare in modo significativo il senso di appartenenza alla scuola, testimoniato anche da un gagliardetto, scelto dagli studenti, con i colori sociali blu-bianco-rosso. Notevoli e numerosi i risultati agonistici ottenuti in campo provinciale, regionale e nazionale.

Tra gli altri due titoli nazionali studenteschi nella corsa campestre (2005-2006) e un brillante nono posto ai campionati mondiali di questa specialità nel 2006. L’olimpionico di salto in alto a Tokyo 2020 Gianmarco Tamberi ha conquistato il suo primo titolo italiano ai campionati studenteschi del 2008 vestendo proprio la maglia del Corridoni-Campana. Altra iniziativa, unica nel suo genere in Italia, la stampa per 11 anni dell’annuario dello sport del Corridoni-Campana. La pubblicazione, di oltre 200 pagine, illustrava, con dovizia di dati, foto e commenti, l’attività sportiva della scuola nel corso di un anno scolastico.

La dirigente scolastica professoressa Milena Brandoni ha fatto togliere le vetrine con tutto il loro contenuto. Una parte dei trofei è stata collocata sopra gli armadi della sala professori che si trova al primo piano, il resto invece giace in un magazzino del piano inferiore. E le vetrine che fine hanno fatto? Al loro posto gli armadi di metallo della biblioteca. In questo modo sono stati cancellati alla vista di chi entra nella scuola i simboli di una grande tradizione sportiva, che è stata da sempre il fiore all’occhiello dell’Istituto osimano. Una tradizione molto apprezzata dai campioni che sono stati ospiti d’onore nell’annuale festa che il Corridoni-Campana organizzava fino a qualche anno fa per consegnare le borse di studio e i riconoscimenti sportivi.

Olimpionici, campioni e primatisti mondiali come Sara Simeoni, Stefano Baldini, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Filippo Magnini, Carolina Costagrande, Simona Rinieri, Andrea Zorzi, Marco Meoni, Julietta Cantaluppi, Laura Marzocchini, Enrico Fabbri e tanti altri. Le foto che immortalano questi campioni erano esposte lungo il corridoio che porta alla palestra della scuola. Anche queste sono state rimosse, al loro posto altri armadi. Ultimo grave colpo a questa gloriosa storia sportiva è la mancata partecipazione ai campionati provinciali studenteschi di atletica leggera su pista del 22 aprile scorso ad Ancona. Non era mai successo. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano le studentesse e gli studenti che nel corso degli anni hanno gareggiato per il glorioso Istituto osimano.

Prof. Gino Falcetta – docente del Corridoni-Campana dal 1969 al 2007

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X