facebook rss

Falcomics, multe dopo i controlli:
‘fuorilegge’ 5 addetti alla security

FALCONARA - Per carabinieri e poliziotti gli operatori non avevano titolo per svolgere il servizio. Inoltre, gli addetti antincendio non avevano alcun presidio o dotazione per il ruolo che avrebbero dovuto svolgere

Polizia e carabinieri in piazza Mazzini in una foto d’archivio

 

Controlli al FalComics: trovate irregolarità nel comparto della sicurezza privata. Ad eseguire i controlli sono stati i carabinieri della locale Tenenza e gli agenti della Squadra Amministrativa della questura di Ancona. 

In particolare è stato rilevato come cinque addetti alla sicurezza  non avessero alcun titolo autorizzatorio per effettuare quel tipo servizio. Altri tre operatori avevano il titolo di addetti antincendio ma non avevano con sé e a portata di mano alcun presidio o dotazione antincendio (estintori, coperte anti fuoco etc).
Gli operatori erano stati piazzati nelle vie dove si svolgeva la fiera dal titolare di un’impresa di sicurezza con sede in Vallesina. E’ finito nei guai per aver impiegato personale addetto alla sicurezza senza titolo e perchè sprovvisto della licenza che rilascia il prefetto agli istituti di vigilanza o agenzie di investigazioni.
E’ stato accertato che alcuni addetti alla sicurezza sono stati abusivamente collocati: con lo scopo di bloccare i varchi di accesso alla fiera hanno utilizzando le proprie autovetture private, messe di traverso sulla strada. Per questo sono stati contravvenzionati ai sensi del codice della strada dalla Polizia locale di Falconara, intervenuta in ausilio dagli agenti operanti.
La legge 94/2009 stabilisce che il personale addetto a tali servizi debba essere iscritto (dopo un opportuna verifica in ordine ai requisiti morali) in apposito elenco, tenuto dal prefetto competente per territorio, e che, inoltre, coloro che intendano avvalersi di addetti ai servizi di controllo devono dare preventiva comunicazione al prefetto e al questore.
Gli operatori iscritti negli elenchi prefettizi possono effettuare servizi di controllo, osservazione sommaria dei luoghi anche per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite, oggetti proibiti, nonché qualsiasi altro materiale che possa essere impropriamente utilizzato mettendo a rischio al pubblica incolumità o la salute delle persone, effettuare servizi per evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga e comunque a garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento, effettuare controlli all’atto dell’accesso del pubblico, presidiare gli ingressi dei luoghi e regolamentare i flussi di pubblico.
Dal controllo effettuato è invece emerso come gli addetti alla sicurezza controllati avessero quasi tutti precedenti penali, in particolare per reati contro la persona e del patrimonio.

Per tali motivi, all’esito dei controlli, sono state elevate ben sei sanzioni amministrative a  carico dei cinque addetti nonché a carico del titolare della ditta sopra indicato. La violazione amministrativa comporta il pagamento di una sanzione di 1666 euro cadauna, senza pagamento in misura ridotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X