facebook rss

Record per lo screening del cuore:
1.400 adesioni

FALCONARA - Il report del direttore della Clinica Cardiologica di Torrette: «Abbiamo riscontrato poche aritmie anche nelle persone che hanno contratto il Covid. Tre o quattro pazienti soffrivano di fibrillazione atriale e sono stati indirizzati subito al pronto soccorso, cui si aggiunge una bassa percentuale che sarà sottoposta ad accertamenti, ma senza urgenza»

Il sindaco Signorini allo screening del cuore

Numeri da record quelli registrati dallo screening ‘Hai a cuore il tuo cuore?’: sono state ben 1.400 le persone che si sono sottoposte al monitoraggio con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa per una campagna di prevenzione sanitaria.  A organizzare lo screening, il Gruppo Amici per lo Sport (Gas) presieduto da Tarcisio Pacetti in collaborazione con il Comune di Falconara e con il supporto della Regione Marche, dell’azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona,  dell’Università politecnica delle Marche, della Asur e dell’Inrca. Tra gli sponsor il Rotary Club di Falconara e tante aziende del territorio.  Nella mattinata di oggi  a salutare la chiusura degli ambulatori, allestiti nella Pinacoteca Francescana di piazza Sant’Antonio a partire da martedì scorso, sono stati il sindaco Stefania Signorini, Michele Caporossi, direttore generale degli Ospedali Riuniti, Gian Luca Gregori, rettore dell’Univpm, Gino Sabatini presidente della Camera di commercio delle Marche, oltre al direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia di Torrette Antonio Dello Russo e al cardiologo Giovanni Volpato,  entrambi impegnati nello screening nel corso della mattinata. È stato il presidente Pacetti a ufficializzare il numero di partecipanti al monitoraggio (esattamente 1.393). Il sindaco Signorini e lo stesso Pacetti hanno ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile l’iniziativa, dai cardiologi agli infermieri, fino ai volontari del Gas, del Gruppo comunale di Protezione civile, di Croce Gialla Falconara, Croce Rossa, Anteas, Unitalsi, maestranze comunali che hanno allestito gli spazi della Pinacoteca Francescana e naturalmente tutti i sostenitori.
Quanto allo screening, il professor Dello Russo parla di esperienza positiva. «Abbiamo avuto una grande adesione – dice – e i dati raccolti saranno approfonditi a livello universitario. Abbiamo riscontrato poche aritmie anche nelle persone che hanno contratto il Covid. Tre o quattro pazienti su 1.400 soffrivano di fibrillazione atriale e sono stati indirizzati subito al pronto soccorso, cui si aggiunge una bassa percentuale che sarà sottoposta ad accertamenti, ma senza urgenza».
Il sindaco Signorini sottolinea come Falconara sia «una comunità molto coesa, dove il volontariato è davvero forte e riesce a lavorare in squadra, con risultati eccezionali come in questo e in tanti altri casi. Grazie a tutti e in particolare al Gas, che ha saputo individuare un’esigenza molto sentita dalla popolazione. A dirlo sono i numeri, le 1.400 persone che si sono sottoposte allo screening del cuore e, al termine del monitoraggio, si sono complimentate per la perfetta organizzazione».
«Sono molto contento – conclude Pacetti – perché fare questo evento, insieme con tante associazioni e sostenitori, ha permesso di far capire alla popolazione che bisogna andare a braccetto con la prevenzione, non averne timore. Oggi è un giorno importante anche perchè il rettore Gian Luca Gregori ha accettato la sfida di creare una specializzazione in medicina sportiva, affinché si possa incrementare il numero di medici sportivi delle Marche, un obiettivo per il quale il Gas spinge tantissimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X